Matrimonio

Calici e ciotole di vetro dipinti a fiore

Calici e ciotole di vetro dipinti di fiori con qualche colpo di pennello. Per decorare la tavola di primavera e fare bomboniere davvero uniche

Occorrente
  • Bicchieri a calice di vetro
  • Smalti per unghie nei colori: nero,bianco, giallo limone, giallo aranciato,arancione,rosa chiaro, rosa scuro, bordeaux
  • Alcol
  • Acetone
  • Carta da cucina
Esecuzione

Per prima cosa pulite bene i bicchieri con alcol e asciugateli. Poi capovolgete il bicchiere e dipingete, con lo smalto nero, un pallino al centro del fondo del calice. Questo si fa perché in trasparenza all’interno del bicchiere si vedrà un punto scuro come se fosse il centro del fiore.

Sul fondo della coppa iniziate a tracciare con il pennello dello smalto tanti puntini irregolari con il colore giallo aranciato per simulare i pistilli.

Ripetete il procedimento con uno smalto arancione di tonalità leggermente più scura. Questo contrasto di colore serve a creare profondità tridimensionale. Lasciate asciugare bene.

Adesso sovrapponete ai puntini arancioni pennellate di smalto giallo girando tutto intorno alla base della coppa lasciando la parte alta poco rifinita. Lasciate asciugare.

Ora create i petali dipingendo una forma a goccia con il rosa più chiaro.

Prima che il rosa chiaro sia asciutto ripassate sopra con il rosa più scuro lasciando che i colori si mescolino in alcuni punti. Sempre con il rosa più scuro ripassate la parte alta del petalo. Ripetete il procedimento finché la corolla non sarà terminata.

In alternativa potete disporre i colori dei petali al contrario, cioè partendo dalla tonalità di smalto più scura in basso per poi coprire tutto con lo smalto più chiaro. In questo modo il fiore verrà più netto e meno delicato.

Le ciotoline bomboniera
Occorrente
  • Ciotoline di vetro diametro 8/10 cm
  • Smalti per unghie nei colori: nero,bianco, giallo limone, verde acido, rosa chiaro, rosa scuro, lilla
  • Alcol
  • Acetone
  • Carta da cucina
  • Vernice spray bianca (facoltativa)
Esecuzione

Pulite bene con alcol la ciotolina, rovesciatela e poi lasciate cadere al centro del fondo una goccia di smalto onero quindi tirare lo smalto creando delle linee e dei puntini alla fine di esse. Lasciate asciugare.

Con uno smalto verde acido coprite completamente lo smalto nero con una macchia irregolare

Con una dose abbondante di smalto giallo coprite quasi completamente il fondo della ciotola disegnando una sorta di sole, lasciare asciugate bene.

Con lo smalto bianco riempite lo spazio rimasto a trascinate il pennello oltre il fondo creando un bordo frastagliato.

Una volta che la base è ben asciutta con lo smalto lilla iniziate a dipingere i petali.

Con uno smalto magenta dipingete altri petali per dare profondità al fiore. Come rifinitura potete spruzzare tutto il retro della ciotola con uno spray bianco. In questo modo il decoro si vedrà solo in trasparenza.

I calici e ciotole di vetro dipinti sono molto scenografici e possono diventare delle bomboniere per matrimonio o battesimo oppure un regalo personalizzato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *