Prima & Dopo

Rinnovare con la carta da parati

Rinnovare con la carta da parati un appartamento milanese destinato ad affitti brevi. Un modo molto d’effetto per rendere molto accogliente un ambiente piuttosto comune e tristanzuolo. 

Si tratta di uno degli ultimi lavori di restyling che ho realizzato. Mi è stato chiesto di fare un miracolo (sono attrezzata anche per quello), cambiare l’ambiente cucina-pranzo con un budget ridottissimo.

La cosa più triste era il pavimento (piastrellone beige rosato molto anni 90) e non potendole cambiare sono partita proprio da lì. Ho giocato con una carta da parati che riprendesse il colore ma che creasse un contrasto forte e moderno. Recupero tortale dei mobili della cucina e acquisti limitati al massimo. Seguitemi che vi racconto.

PRIMA E DOPO ANGOLO COTTURA

LA ZONA COTTURA della cucina era caratterizzata da due tipi di piastrelle chiare di forma e colore contrastante, perciò la prima cosa che ho pensato è stata quella di ridipingerle con una vernice speciale. Si chiama Tassoflor della Ditta TASSANI e nasce come pittura all’acqua per pavimenti, perciò si tratta di una vernice super resistente. L’ho fatta fare di un bel grigio scuro per rendere l’ambiente davvero contemporaneo.

I PENSILI DA CUCINA E GLI SPORTELLI erano ancora in ottimo stato perciò invece di ridipingere il legno come mi era stato suggerito, operazione costosa e macchinosa, ho optato per coprire la parte di vetro e gli sportelli dei pensili con una pellicola adesiva lavagna. Il risultato potete osservarlo nella foto del DOPO. A me piacciono moltissimo e l’effetto moderno è assicurato. Spesa totale circa 45€!

IL VANO FRIGO. Sempre nella zona cucina si trovava un vano per il frigo. Un vano limita un pochino, ma si trova la misura giusta. Qui potete vedere meglio il cambiamento fatto solo con il cambio di colore delle piastrelle e con la pellicola lavagna.

PARETE DELLA ZONA PRANZO, tristissima. Non sarebbe mai bastata una imbiancatura per renderla vivace, così, come ho scritto in apertura, ho iniziato la mia caccia a una carta da parati che si sposasse con il pavimento e che non costasse una fortuna.

Per ovviare alla spesa eccessiva ho scelto una fantasia molto d’impatto ma da applicare solo all’angolo con la porta finestra e per la lunghezza del tavolo. 

I DETTAGLI che fatto la differenza per me sono i piccoli tocchi ironici oppure tocchi di colore che facciano subito allegria o ancora come ho fatto con le piccole cornici la ripresa del colore dei rettangoli di carta da parati.

Sopra i fuochi di cucina ho applicato degli stickers coloratissimi utili anche per le macchie di cibo e di unto che così si pulisce in fretta. Ancora più su una collezione bizzarra di scacciamosche di plastica colorata (li potete trovare negli store orientali a pochi euro).

Per finire il dettaglio delle piccole cornici ridipinte del colore dei rettangoli di carta da parati e del radiatore dipinto di nero. Lasciato bianco era piuttosto brutto e molto in primo piano. Così invece è evidenziato come un moderno radiatore di design.

Vi è piaciuto il mio restyling? Sono in attesa dei vostri commenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *