Ciotole di vetro dipinte stile India. Questi vetri dipinti effetto metallizzato, sono fatti con una tecnica fantastica ma poco usata. Reinventa e rinnova ogni oggetto di vetro!
Occorrente
Vassoietto di vetro trasparente
Colori per vetro a solvente (i colori ad acqua asciugano prima ma sono molto più opachi)
Colla missione per doratura
Foglia oro o argento sintetica
Pennelli piatti morbidi
Ciotoline
Carta da cucina
Alcol e diluente sintetico o acetone
Esecuzione
Pulire perfettamente il vetro con alcol e asciugare bene.
Rovesciare l’oggetto e stendere con il pennello piatto il colore da vetro scelto sul retro. Il colore è molto trasparente e non va tirato troppo altrimenti si vedono le strisciate del pennello. Il colore deve essere abbondante così che asciugandosi si stende da solo.
Alternare i colori se si vogliono ottenere effetti decorativi con più tonalità. Ricoprire tutto il retro dell’oggetto. Lasciare asciugare almeno 12 ore il colore da vetro.
Riprendere l’oggetto e stendere sopra il colore da vetro ormai essiccato una mano molto tirata di colla-missione per doratura (Non usare assolutamente altri tipi di colla perché non funziona). Attendere una ventina di minuti fino a quando la missione non diventa trasparente ma è ancora appiccicosa.
Appoggiare la foglia oro e farla aderire bene alla colla aiutandosi con un panno morbido o un pennello asciutto.
Ricoprite interamente il retro con la foglia d’oro.
A questo punto l’oggetto è pronto. Per proteggere l’oro dai graffi passare una mano di vernice trasparente finale tipo flatting e fare asciugare.
Con la stessa tecnica è possibile rinnovare vecchie ciotole e piattini, usate quelle di vetro inciso.
I piatti e le ciotole di vetro dipinte così decorati possono accogliere tranquillamente il cibo essendo decorati al contrario.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy