Decor per la casa,  Pasqua

Coprisedie pasquali

Con pannolenci e colla a caldo possiamo creare dei simpatici coprisedie pasquali. Se al pranzo di Pasqua partecipano dei bambini sarà una vera festa. Galline e pulcini alternati.

Se volete potete fare i coprisedie pasquali cucendoli a mano o con la macchina da cucire.

Occorrente
  • 60 cm x 100 di panno lenci bianco (anche sintetico)
  • 10 x10 cm di panno lenci arancione
  • 25 x 25 cm di panno lenci nero
  • 30x 30 cm di feltro rosso
  • Pistola per colla a caldo e candelette di colla
  • Forbici affilate
  • Cartamodelli
  • Spilli
  • Occhietti di plastica per pupazzi (facoltativi)
Esecuzione

Prendere le misure della vostra sedia e creare un primo cartamodello con carta velina quindi perfezionarlo su carta da modelli o carta da pacchi.Creare un cartamodello con una forma ovale tagliata a metà. Lasciare un’eccedenza di circa 3/4 centimetri rispetto alla misura della spalliera della vostra sedia. (Lo stesso cartamodello servirà sia per la gallina, il pulcino e l’uovo).

Appoggiare il cartamodello sul panno bianco e ritagliare due sagome uguali.

SE NON VOLETE CUCIRE
Con la colla a caldo incollare le due parti arrotondate lasciando libera la parte dritta. Ovviamente questa parte può essere eseguita con cucitura a macchina o a mano. In quel caso rivoltare il tessuto. Con il sistema della colla il tessuto non va rivoltato.

Disegnare o stampare (si possono scaricare dal post del mio sito) i cartamodelli dei particolari (ali, becco, coda ecc.) e ritagliarli su carta.

Appuntare con gli spilli i cartamodelli delle ali (4 in tutto) e il più piccolo della coda sul panno bianco. Ritagliare i vari elementi.

Appuntare il cartamodello della coda più grande sul panno nero e ritagliare.

Appuntare il cartamodello del becco sul panno arancione e ritagliare. Appuntare i cartamodelli della cresta e dei bargigli sul feltro rosso e ritagliare.

Con la colla a caldo incollare due ali sovrapposte ai lati.

Con la colla a caldo incollare il becco al centro, i bargigli sotto il becco e infine gli occhietti ai lati del becco. Se non si dispone di occhietti di plastica realizzarli con il panno nero.

Rigirare la housse e con la colla a caldo e incollare prima la coda nera e poi sopra la coda bianca lasciando staccate le punte.

Inserire la housse sulla sedia e incollare in cima al centro della spalliera i pezzi ritagliati per la cresta incastrandoli a cavallo della spalliera.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *