Decor per la casa

Colorare bottiglie di recupero

Colorare bottiglie di recupero per creare dei magnifici oggetti d’arredo. Usate i comuniu colori acrilici oppure i tradizionali smalti. Guardate come sono belle! Perciò guai a buttare le vecchie bottiglie di vetro!

Foto Celeste Vimercati

Occorrente
  • bottiglie di recupero di vetro trasparente di misura, forma e foggia differenti

  • colori acrilici o tempera: rosso magenta, azzurro primario e bianco

  • caraffe di plastica con beccuccio

  • vari cucchiaini di plastica

  • buste “sac à poche” usa e getta (di quelle che si usano per il cake design ma senza i beccucci). Si trovano nei supermercati nel reparto dolci, oppure imbuto

  • una vecchia tinozza di plastica • un kg di sale

Esecuzione

Per prima cosa lava e asciuga bene le bottiglie poi usa aceto per sciacquarle in modo da togliere tutti residui grassi ed eventuali muffe. Falle asciugare bene. In una ciotola diluisci della colla vinilica con acqua e mescola benissimo fino a renderla fluida (metà colla e metà acqua)

Poi prepara le diverse nuance di colore e disponi in fila tre caraffe e metti: nella prima due cucchiai di rosso magenta nella seconda un cucchiaio di magenta e un cucchiaio di bianco e nella terza un cucchiaio di magenta, mezzo cucchiaio di bianco mezzo cucchiaio di azzurro.

In ogni caraffa aggiungi 2 cucchiai di colla vinilica diluita in acqua che va preparata in precedenza e poi mescola benissimo.

Il colore deve diventare molto fluido con la consistenza di uno yogurt liquido.

A questo punto inserisci le sac à poche nell’imboccatura della bottiglia (oppure l’imbuto) quindi rovescia i tre colori diversi nelle tre bottiglie aiutandoti con il pennello per far scivolare il colore.

Aiutati con il pennello per far scivolare il colore e introducilo nelle tre bottiglie.

 

Togli le sac à poche e rotea a lungo le bottiglie in modo che il colore vada su tutta la superficie interna.

Per fare asciugare il colore prepara una tinozza con 2 o tre dita di sale sul fondo poi bagna con dell’acqua per renderlo più compatto, questo trucco serve per tenere ferme le bottiglie.

COME FARE ASCIUGARE


Una volta verificato che il vetro è tutto colorato sigilla il collo della bottiglia con della pellicola da cucina e metti la bottiglia a testa in giù nella tinozza. Rigira spesso le bottiglie per far aderire il colore che tende a scendere. I tempi di asciugatura del colore variano a seconda delle condizioni atmosferiche. In caso di umidità possono occorrere anche 8 o 10 giorni!!! E…per ottenere un risultato ottimale l’operazione va in genere ripetuta due volte.

Le bottiglie di recupero colorate, come queste, dipinte con colori acrilici all’interno sono solo decorative. Se infatti viene messa all’interno dell’acqua il colore tende a sciogliersi. Per utilizzarle come portafiori occorre usare degli smalti sintetici. Per intendersi come quelli che si usano per ridipingere le persiane. Sono molto più compatti e resistenti ma per renderli fluidi occorre diluirli con i solventi. Con i colori acrilici questo progetto può essere eseguito anche dai bambini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *