Come fare animali fantastici con flaconi di riciclo
5 Marzo 2014/
Come fare animali fantastici con flaconi di riciclo? Io ho preso ispirazione dagli artisti africani che realizzano teste di animali-trofeo recuperando flaconi di detersivo. Il risultato? Oggetti coloratissimi per la camera dei bambini e non solo.
Occorrente
Per un trofeo a testa di Gnu:
Un flacone di detersivo liquido vuoto
Filo di acciaio malleabile (70 cm circa)
Tappi di plastica di diversi colori e dimensioni (circa 30)
Cacciavite a stella
Viti autofilettanti
Taglierino affilato
Stickers tondi colorati
Pezzo di cartone (25×35 cm)
Pennarello nero indelebile
Colore acrilico nero
Pennello piatto
Esecuzione
Lavare perfettamente il contenitore togliendo le etichette. Con il taglierino incidere la base e tagliare il fondo del contenitore. Prendere la base e dividerla a metà e conservare le parti.
Alcune etichette vengono via bene soprattutto se la plastica è leggermente butterata. Nella maggior parte dei casi occorre tenere una notte il contenitore in acqua. Poi si rimuove la carta con una paglietta e quindi occorre passare dell’olio di semi per rimuovere i residui di colla. Poi per togliere il grasso dell’olio va passato un batuffolo di cotone con acetone.
Scegliere quattro tappi per gli occhi due più grossi e due più piccoli degli stessi colori e praticare un forellino al centro utilizzando la punta del cacciavite.
Con il pennarello nero segnare il punto in cui si vogliono inserire gli occhi e sempre con il cacciavite praticare due piccoli fori.
Inserire la vite autofilettante sovrapponendo due tappi il più grande sotto e il più piccolo sopra. Avvitare al flacone nei punti scelti.
Subito sopra gli occhi fare un segno per inserire le corna. Fare passare il cacciavite attraverso il flacone così da forarlo in entrambi i lati.
Inserire il filo di alluminio in uno dei fori e farlo sbucare dall’altro lato.
Per fare le corna dividere i tappi a coppie dello stesso colore (almeno una decina per lato) e forarli al centro con la punta del cacciavite.
Inserire la prima fila di tappi forati nel filo di alluminio, in ordine preciso o casuale.
Bloccare la cima del filo ripiegandolo su se stesso ad anello. Ripetere l’operazione dall’altro lato inserendo i tappi nella stessa sequenza e bloccandolo.
Rimuovere il tappo principale del flacone e forarlo al centro. Forare anche un tappo più piccolo di colore a piacere.
Infilare una vite autofilettante per unire i due tappi e riavvitarla alla cima del flacone.
Prendere dei piccoli stickers tondi colorati e applicarli sulle viti utilizzate (occhi e naso) così da nasconderle.
Con il taglierino tracciare due segmenti ai lati del flacone di circa 6 cm. Se necessario aiutarsi tracciando prima una linea col pennarello nero.
Prendere le due metà della base tagliate in partenza e incastrarle nelle fessure praticate così da creare le orecchie. La testa di gnu è ora terminata.
Sul pezzo di cartone disegnare con il pennarello una sagoma a forma di scudo che servirà da base al trofeo (Per ottenere una forma perfetta è possibile ritagliare una dima a forma di scudo con la carta normale piegandola a metà e ricalcandola).
Ritagliare la forma a scudo e dipingere il cartone con l’acrilico nero.
Con il taglierino tracciare due fessure al centro della sagoma, distanti quanto la base del flacone. Con il cacciavite forare in alto al centro la sagoma.
Inserire la plastica del flacone nelle fessure (se non resta stabile fermarlo sul retro con del nastro adesivo) e appenderlo con un gancetto al muro.
Con la stessa tecnica si possono realizzare tanti diversi animali!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy