Ho passato anni e anni a ideare il costume di Carnevale per grandi e bambini cercando le idee più strane e fantasiose, talvolta bislacche, tanto che mia figlia mi ha chiesto “per favore” di pensare per la mia nipotina un costume carino ma “normale”.
Mi ha addirittura pregato di non vestirla da semaforo o da “lavatrice” come ho fatto con lei. Così visto che la mia nipotina è già super ghiotta di fragole ho deciso di trasformarla in una fragolina. La particolarità sta nel fatto che ho realizzato tutto con cose che avevo già e rielaborando dei suoi vestitini. Vi racconto cosa ho creato.
Come già detto questo costumino è stato realizzato rielaborando degli indumenti “normali” con l’aggiunta di elementi decorativi. Non troverete gli step dei passaggi perché è un lavoro che ho fatto al momento è ahimè non ho documentato tutto come al solto, ma vi spiego tutto in dettaglio. Basta che le idee vengano ben descritte. Vero?
Il costume è caratterizzato da un colletto fatto a corolla con foglie ritagliate nel pannolenci verde. Ho utilizzato delle forbici da campioni con le lame a zig-zag per dare più veridicità alle foglie. IL DETTAGLIO importante è dato dalle venature delle foglie che ho fatto utilizzando la pistola per colla a caldo (misura piccola) usata con candelette verdi che permettono di creare delle venature in rilievo molto realistiche.
Il secondo dettaglio che caratterizza il costumino sono paillettes nere che simulano i semini della fragola. Per incollarle io prima ho tracciato dei puntini con un pennarello nero e ho creato una scacchiera il più regolare possibile e poi su ogni puntino ho spremuto una punta di nero acrilico in tubetto . Io uso questo prodotto perché dispone di un beccuccio molto fine e, anche se in realtà viene venduto per vetro o ceramica, è perfetto sul tessuto e quando asciuga è una vera e propria colla. Sulla punta di acrilico nero ancora fresco ho appoggiato una paillette nera (io le paillettes le raccolgo con l’indice appena inumidito) e poi ho premuto sopra con uno stecchino da denti. Le paillettes devono affondare nell’acrilico nero e poi vanno fatte asciugare per un paio di ore.
PRIMA DI FARE QUESTA OPERAZIONE SULLA MAGLIA O SUI PANTALONI FATE DELLE PROVE SU UN PEZZO DI TESSUTO!
Ah dimenticavo! Un dettaglio carino sono le scarpine. Io ho dipinto di rosso un paio di pantofoline (perché non le trovavo di quel colore) poi ho incollato le paillettes anche sulle scarpine. Carino vero?
Il bello di un costumino faidate sono i dettagli. Ricordatevelo.
Quello che vedete qui sotto è la base del costumino con le sue scarpette finito. In aggiunta io ho fatto anche una gonnellina di tulle rosso (per la realizzazione vi rimando al tutorial del post sul costumino da zucca) e infine ho decorato anche un cappellino rosso con le stesse paillettes nere e un tubicino di panno lenci verde per simulare il picciolo.
E allora… BUON CARNEVALE a tutti (ovviamente le mamme milanesi avranno più tempo a disposizione), per il resto d’Italia non resta che mettersi subito al lavoro!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy