Decor per la casa

Copricandela di lamierino forato

Ti insegno come fare dei piccoli copricandela di lamierino forato. Il lamierino oltre che sbalzato può essere appunto anche forato con un punteruolo. Tecnica faidate facilissima e soprattutto rilassante. Come la luce delle candele che ci passa attraverso.

Clicca l’immagine qui a sinistra per scaricare gratuitamente il cartamodello.

Occorrente

Per 4 portacandela alti 6cm e 8cm di diametro

  • bicchierini di vetro (tipo bicchierini da caffè)
  • una lastrina di lamierino da sbalzo 30×30 cm
  • carta e penna per cartamodello 
  • un pad mouse o altro materiale che faccia da cuscinetto
  • forbici a lame lunghe
  • nastro biadesivo trasparente
  • strumenti per sbalzo o per cake design oppure oggetti di recupero come vecchie penne, tappini o  manici di pennello
  • un punteruolo o forbicine da manicure
Esecuzione

Per prima cosa occorre creare un cartamodello in misura del vostro bicchiere. In genere tutti i bicchieri, anche quelli più cilindrici sono leggermete più stretti alla base. Avvolgete in sbieco un foglio di carta intorno al bicchierino, fermandolo con un pezzettino di nastro adesivo.

Con la penna tracciate il segno del bordo in alto e con le dita premete al punto della base in modo da imprimere sulla carta la misura.

Con la penna ripassate i bordi aggiustandoli in base al bicchiere. Ritagliate con le forbici e verificate che il cartamodello “abbracci” bene il bicchierino.

Appoggiate il cartamodello sul lamierino, fate una traccia con uno strumento appuntito e ritagliate la lastrina di metallo seguendo la traccia impressa. Disegnate adesso sul modello di carta un disegno a puntini che vi servirà come traccia per la puntinatura.

Appoggiate il ritaglio di lamierino sul tappetino da mouse e appoggiatevi sopra il cartamodello di carta disegnato.
Ovviamente potete lavorare anche senza un cartamodello creando piccole spirali o forellini sparsi oppure stampare il disegno che trovate da scaricare all’inizio di questo tutorial. Usate il punteruolo o la punta delle forbicine da manicure per forare il metallo. Basta premere leggermente per forare il lamierino. Non serve fare troppa pressione.

Ogni tanto sollevate il cartamodello per verificare come procede il lavoro.

Una volta terminato il decoro a forellini riprendete il bicchierino e incollate in verticale due strisce di biadesivo trasparente sul bicchiere ed eliminate la carta protettiva.

Incollate una striscia di biadesivo anche su uno dei bordi verticali del lamierino forato e avvolgetelo intorno al bicchiere facendolo aderire bene. Il copricandela è pronto e potete inserire nei bicchierini le vostre candeline

La luce delle candeline passerà attraverso i forellini creando effetti molto suggestivi.
...e dopo aver seguito il tutorial potrete sbizzarrirvi a creare tanti oggetti decorati con il lamierino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *