Decor per la casa

Vasi creativi di lamierino sbalzato

Vasi creativi di lamierino sbalzato sono un’idea di riciclo molto speciale. Con i brick del latte ricoperti di lamierino da sbalzo ho creato questi vasi.

 

Clicca l’immagine qui a fianco per scaricare il file PDF con il cartamodello da utilizzare per il lamierino.

Occorrente
  • un contenitore per liquidi di cartone a base quadrata (recupero da brick di latte o succo di frutta)
  • una lastrina di lamierino da sbalzo 30×30 cm
  • carta e penna per cartamodello
  • squadra e righello
  • un tappetino per il mouse o altro materiale che faccia da cuscinetto
  • forbici a lame lunghe
  • nastro biadesivo largo
  • strumenti per sbalzo o per cake design oppure oggetti di recupero come vecchie penne, tappini o manici di pennello
  • taglierino
Esecuzione

Con il taglierino rifilate la parte alta del brick e staccatela. Sciacquate bene l’interno e asciugatelo.

Con le forbici pareggiate bene il bordo in alto.

Con la squadra prendete le misure di uno dei quattro lati del brick.

Disegnate su carta un rettangolo delle dimensioni del lato del brick al quale andrà aggiunto mezzo centimetro su entrambi i lati lunghi e sul lato corto che andrà posizionato in alto. Ripiegate in dentro i mezzi centimetri e ritagliate due quadratini ai lati in alto per creare una linguetta di mezzo centimetro. Questo sarà il vostro cartamodello.

Appoggiate il cartamodello sul lamierino e tracciate una leggera pressione anche con una penna su tutto il perimetro. Aiutandovi con il righello tracciate anche le linee delle piegature.

Ritagliate con le forbici quattro sagome uguali dal foglio di lamierino.

Generalmente il lamierino è color rame da un lato e color argento dall’altro. Nel nostro caso abbiamo scelto di decorare il brick con la parte argentata che risulterà in rilievo perciò appoggiate il ritaglio di lamierino su un cuscinetto (va benissimo un pad mouse) con la parte color rame verso l’alto. Appoggiatevi sopra il disegno che potete lavorare a mano libera con un motivo a fantasia.

Per prima cosa realizzate una traccia leggera ricalcando piano anche con una matita. Il metallo rimarrà leggermente impresso e dopo potrete lavorare con lo sbalzo.

Con uno strumento dalla punta liscia e arrotondata ripassate la traccia lasciata dalla matita. Premete bene in modo da dare forma alle margherite.

Ogni tanto rigirate il lamierino e controllate l’effetto ottenuto sulla parte anteriore che andrà a ricoprire le pareti del brick.

Realizzate con questo sistema i quattro rettangoli anche variando leggermente il disegno.

A questo punto ripiegate l’eccesso di mezzo centimetro lasciato libero sui lati lunghi verso l’interno. Uno tenetelo alto piegato a 45 gradi e l’altro piegatelo totalmente fino ad appoggiare sul metallo.

Mettete adesso a cavallo dei quattro lati del brick una striscia di nastro biadesivo piuttosto largo in modo che abbracci l’angolo del brick.

Eliminate la carta protettiva del biadesivo. (Per incollare il lamierino non si usa la colla a caldo perché sulle superfici lisce e leggermente oleose come il lamierino e il cartone dei bricks che è impermeabile la colla a caldo una volta raffreddata si stacca. Si può usare in alternativa al biadesivo una colla universale tipo Bostik o UhU ma occorre attendere circa 15 minuti prima che il solvente contenuto nella colla evapori e faccia così una buona presa.

Appoggiate un primo ritaglio e fatelo aderire al biadesivo. Il lato con la linguetta a 45 gradi girerà sull’angolo l’altro lato ripiegato andrà posizionato sopra il successivo.Ricoprite cosi i quattro lati.

Rifinite rigirando le quattro linguette in alto all’interno del foro. Ritagliate un quadratino di metallo o di panno lenci e incollatelo alla base come rifinitura.

I vasi creativi, avendo all’interno il cartone impermeabile, potranno naturalmente contenere acqua e fiori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *