Che ne dite di creare dei decori di carta per San Valentino. Organizzare la cena è sempre un po’ impegnativo ma ai cuori ci pensa Donnarita. Semplicissimi, anche per chi crede di avere le mani di pasta frolla!
Qui puoi rivedere il video RAI della puntata di Detto Fatto in cui ho presentato queste creazioni.
Sul foglio di cartoncino bristol aiutandovi con il righello tracciate tante righe a tre centimetri di distanza l’una dall’altra e ritagliate delle strisce di minimo 30 centimetri.
Per realizzare un cuore ritagliate otto striscioline così suddivise:
due pezzi da 30cmx3 cm
due pezzi da 24 cmx3 cm
due pezzi da 20 cmx3 cm
due pezzi da 17cmx3 cm.
Unite le strisce mettendo al centro le due più lunghe e ai lati quelle più corte in ordine decrescente.Tenete unite in pari in basso tutte le striscette e spillatele tutte insieme con la spillatrice.
Aprite le strisce e piegatele verso l’interno. Formeranno un cuore composto da quattro archi crescenti. Unite le prime estremità (quelle più corte) e splillatele in fondo. Se necessario pareggiate il fondo con le forbici. Continuate fino a creare un cuore composto da quattro archi.
Inserite uno steccone da spiedo facendolo penetrare sotto al punto metallico. Se occorre fermatelo con una punta di colla a caldo.
Piccoli festoni 3D
Occorrente
Un foglio di carta per creare il modello
Un foglio di cartoncino bristol rosso
Una squadra
Una matita
Un paio di forbici
Colla vinilica forte o colla caldo (non indispensabile)
Un rotolo di cordino
Nastro adesivo
Esecuzione
Create il vostro cartamodello piegando il foglio di carta e disegnando metà cuore. Al centro disegnate un cuore più piccolo. Ritagliate e otterrete un cuore forato e un cuore più piccolo.
Ritagliate dal cartoncino bristol rosso tanti rettangoli di circa, piegateli a metà e usate il cartamodello del cuore intagliato per disegnare le forme.
Con le forbici ben affilate ritagliate prima i cuori grandi.
Ritagliate adesso i cuori interni tenendo sempre il cartone piegato a metà. L’operazione risulterà semplicissima.
Stendete sul piano di lavoro il cordino e fermatelo alle estremità con il nastro adesivo (il cordino deve risultare in tensione). Inserite sotto al cordino un cuoricino intagliato. Mettete un goccio di colla nei punti centrali e appoggiatevi sopra un altro cuoricino. Montate così gli altri cuori cercando di tenere la stessa distanza l’uno dall’altro.
Cuori a tre alette
Tendete il cordino e inserite sotto un cuoricino di carta. Stendete la colla su un lato del cuoricino. Appoggiate un altro cuoricino facendo aderire un lato su quello con la colla. Otterrete un cuoricino a tre lati. Continuate così cercando di mantenere le stesse distanze tra un cuore e l’altro. Per velocizzare il lavoro potete usare la colla a caldo.
I decori di carta per San Valentino a forma di cuore sono pronti. Ora potete pensare al resto. E se volete ecco qui tante altre idee per la tavola di San Valentino.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy