Torta di fiori per la Festa della Mamma
Quest’anno per la Festa della Mamma festeggiamola con una torta di… fiori. Non si tratta di fiori edibili come quelli usati dai grandi chef ma sono solo le tradizionali margherite posizionate come una torta a strati per creare un centro tavola d’effetto.
Idea e testo Donnarita, Florist Designer Morris Marigo, Foto di Marzia Malli e Francesca Contini
Questa idea, dedicata alla mamma, può essere utilizzata anche per altre occasioni speciali. Se vi appassionate, potete anche usare l’idea impiegando altri fiori per avere altri effetti colorati.
Iniziamo a preparare il regalo?
COME FARE L'ALZATINA PER LA TORTA DI FIORI
Occorrente
- Un piatto piano e un bicchiere a calice basso
- Colori spray all’acqua (due colori a contrasto) come giallo e bordeaux
- Etichette adesive rotonde di vari colori
- Gomma adesiva riposizionabile
- Alcol
Esecuzione
1- Pulisci il piatto e il bicchiere molto bene usando l’alcol. In un luogo areato (meglio se all’aperto o con una bella finestra spalancata), su un piano di lavoro protetto da carta di giornale, spruzza sia il piatto che il bicchiere con i due colori spray a contrasto. Lascia asciugare mezz’ora e poi spruzza una seconda mano.
2- Una volta ben asciugato il colore spray decora, sia il piatto che il bicchiere, con i bolli di carta adesivi. Alterna i bolli di varie misure e colori.
ATTENZIONE! Ricorda che i bolli, se non vengono ricoperti e fissati con una vernice trasparente, verranno via dopo il primo lavaggio. Puoi usare anche lo smalto per unghie trasparente.
3- Scalda tra le mani due strisce di gomma adesiva riposizionabile (Pata Fix), rivolta il bicchiere verso il basso e fai aderire bene la gomma sul fondo quindi appoggia sopra il piatto e premi in modo che i due oggetti si attacchino fra di loro. Controlla che l’alzatina che hai creato sia bella stabile perché dovrà sostenere il peso dei fiori. Ricorda comunque che la gomma si stacca con l’aiuto della lama di un coltellino e che poi la si può riutilizzare tranquillamente.
Qui sopra vedi l’alzatina finita (che potrai utilizzare anche per contenere una torta autentica). Allo stesso modo crea anche altri oggetti come bicchieri porta cannucce o portaposate per un’eventuale pranzo all’aperto.
COME FARE LA COMPOSIZIONE DI FIORI
Occorrente
- 4 mazzi di margherite bianche
- 3 margherite gialle
- 2 ciambelle di spugna idrofila: una da 20cm e una da 14 cm di diametro
- Mezzo panetto di spugna idrofila
- 2 cilindri bassi di polistirolo della stessa misura del foro della ciambella più grande
- Silicone bianco e palettina
- Forbici, taglierino e coltellino
- Stecconi di legno da spiedo e spilli
- Nastro decorativo a pois
1- Prepara almeno un giorno prima i due dischi di polistirolo ricoperti di silicone per creare l’effetto panna. Stendi il silicone con una paletta e lascia asciugare almeno per 6 ore.
2- Bagna le ghirlande di spugna idrofila quindi posa la ghirlanda più grande nel piatto e inserisci nel foro la base di polistirolo più grande e sopra quella più piccola. Sopra appoggia la ghirlanda più piccola. Per fermare gli strati usa gli stecconi da spiedo.
3- Taglia i gambi delle margherite lasciandone solo 2-3 cm. Inserisci le margherite nella spugna bagnata e ferma ogni margherita anche con uno spillo inserito nel bottone giallo centrale. Riempi molto bene inserendo le margherite fitte fitte. Rifinisci con un nastro colorato e con un ciuffetto di margherite gialle inserite sulla vetta della “torta di fiori”.
Buona Festa della Mamma!
E se volete poi potete seccare le margherite e usarle per creare altre belle cose per la casa
Potrebbero anche piacerti
Farfalle di stoffa decorative
4 Aprile 2014
Fiori veloci in carta velina
14 Marzo 2018