Peonie maxi di carta velina facilissime da realizzare e perfette per allestire una festa. Matrimoni, compleanni o feste dei 18 anni. Tra i fiori di carta, le peonie nei vari toni del rosa sono estremamente scenografiche e veramente rilassanti da fare.
Occorrente
Fogli di carta velina: 5 rosa chiaro, 2 rosa fucsia e 2 verde chiaro misura 52 cm x33 cm, 2 giallo misura 16,5 cm x 52 cm
Una molletta stendi-biancheria
Forbici affilate
Filo metallico plastificato fine del tipo da giardino
Ferro da stiro
Stecconi da spiedo (opzionale)
Nastro guttaperca verde(opzionale)
Esecuzione
Ritagliate i fogli di carta velina: 5 rosa chiaro, 2 rosa fucsia e 2 verde chiaro in misura 52 cm x33 cm e i 2 gialli in misura 16,5 cm x 52 cm
Sovrapponete i fogli seguendo questa disposizione: per prima i due verdi, poi i cinque rosa chiaro, i due rosa fucsia e infine i due gialli posizionati al centro. Bloccateli da un lato con una molletta per panni.
Iniziate a piegare il blocco di carta facendo una piega di circa 2,5 centimetri.
Ribaltate il blocco di fogli e fate una piega al contrario. In pratica dovete piegare tutta la carta formando una piegatura a organetto.
Per schiacciare bene le pieghe usate il ferro da stiro in posizione “a secco”. La carta non deve assolutamente venire a contatto don il vapore.
Continuate a piegare la carta avanti e indietro schiacciando bene le pieghe con il ferro.
Arrivate alla fine rimuovete la molletta.
Estraete adesso i fogli gialli, i due gruppi di rosa e il verde.
Disponete le carte dei tre colori e ripiegate nuovamente il plissé.
Prendete le strisce gialle, piegatele a metà e con le forbici praticate tanti taglietti (come una frangia)di circa 3m di lunghezza, sia a destra che a sinistra.
Passate alle strisce rosa, piegatele a metà e con le forbici praticate un taglio arrotondato sulle punte alle due estremità.
Infine le strisce verdi e tagliate le punte a sbieco.
Riaprite i fogli rosa e riposizionatevi sopra i fogli gialli facendoli combaciare nuovamente alle pieghe.
Allo stesso modo riposizionate i fogli verdi.
Stringete nuovamente i fogli piegati.
Piegate di nuovo a metà quindi legate bene al centro con il filo metallico. Fate in modo che l’annodatura risulti verso la parte verde e lasciate una ventina di centimetri di filo per lato.
Iniziate adesso a dispiegare la carta da un lato. Per prima cosa allargate la carta gialla molto delicatamente in modo da formare i pistilli.
Continuate allargando i fogli rosa uno per uno.
Portate in alto i petali rosa, agendo sempre con delicatezza per evitare di strappare la carta.
Continuate allargando i petali fucsia e poi quelli verdi.
Una volta aperta tutta la prima parte procedete con l’altro lato allo stesso modo.
Alla fine le due parti risulteranno unite a formare la grande peonia.
Per creare il gambo avvolgete uno steccone da spiedo ali capi di filo metallico che spuntano dalla base del fiore. Fermatelo ben stretto.
Avvolgete lo steccone con il nastro di guttaperca verde in modo da nascondere l’attacco con il filo metallico. Se volete un gambo più lungo unite insieme 2 o più stecconi da spiedo.
Allo stesso modo alternate i colori della carta velina per creare delle varianti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy