Occasioni Speciali

Saponi trasparenti a forma di rosa

I saponi trasparenti a forma di rosa. Li potete fare da soli con la tecnica della glicerina. I saponcini possono essere usati per fare regali personalizzati o per accogliere gli amici.

Occorrente

Per 1 saponetta grande o 4 saponcini da ospiti a forma di rosa

Esecuzione

Rivestite il piano di lavoro con la carta di alluminio. E’ facile sporcare con le gocce di sapone (anche se poi vengono via bene!)

Con il coltello a lama liscia tagliate il panetto di sapone di glicerina in tanti quadratini. Il taglio è facilissimo perché la glicerina è morbida).

Inserite i cubetti nel pentolino da latte e ponetelo nella pentola più grande riempita per un terzo di acqua e ponete sul fuoco. Fate sciogliere il sapone di glicerina a bagno maria.

Aggiungete una goccia di colorante rosso alimentare oppure colorante specifico per saponi. Fate attenzione ne basta pochissimo altrimenti il sapone di glicerina perde la sua trasparenza. Se vi sembra troppo chiaro aggiungetene in seguito.

Aggiungete adesso una o due gocce di olio profumato (in questo caso alla rosa). Non mettete mai profumi alcolici nel sapone di glicerina sul fuoco!

Un piccolo segreto: potete spruzzare sullo stampo anche il vostro profumo preferito. La soluzione alcolica aiuta a staccare meglio il sapone una volta asciutto. Fate attenzione che il mix di aromi (tra l’olio essenziale e il profumo alcolico stiano bene insieme).

Con un cucchiaio o un piccolo mestolo versate il sapone di glicerina colorata e profumata negli stampi. Versatene un poco alla volta.

Continuate a versare strati di sapone liquido fino a riempire lo stampo.

Se volete a questo punto potete versare nel sapone ancora liquido e caldo qualche goccia di colorante alimentare per creare diverse nuances di colore. Una goccia di giallo per creare toni aranciati, una goccia di rosso per rafforzare il rosa di base.

 

Lasciate raffreddare almeno 12 ore (potete mettere lo stampo anche in frigo ma non nel congelatore) quindi fate una piccola pressione sugli stampi ed estraete i saponi. Per conservarli al meglio potete avvolgerli nella pellicola trasparente per alimenti.

Le alternative

Con lo stesso metodo potete realizzare altri saponcini usando le formine di silicone da dolcetti. Fate attenzione se avete dei bambini!Potrebbe venir loro voglia di addentarli! Ecco i piccoli saponcini Gelatina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *