Matrimonio

Fiori maxi di carta bianca

Lo sapevi che tu puoi fare fiori maxi di carta bianca con la carta da fotocopie? Per esempio, puoi usare i fiori di carta per decorare una parete, allo stesso modo li puoi usare come centrotavola.

I fiori da realizzare con questo metodo sono moltissimi, noi qui vi illustriamo come si realizza una gerbera.
Cambiano essenzialmente le forme dei petali, delle foglie e dei pistilli centrali.
Chi possiede una minima conoscenza del disegno non avrà problemi a rifarli.

La gerbera
Occorrente
  • 12 fogli di carta da fotocopie opaca di grammatura pesante (160)
  • Un ritaglio di cartone di recuro di circa 25x25cm
  • Un piatto di circa 20 cm di diametro (in alternativa a questi due materiali si può utilizzare un cartone sottotorta dello stesso diametro)
  • Un bicchiere o una tazza di 10 cm di diametro
  • Matita
  • Forbici
  • Taglierino
  • Colla vinilica
  • Pennello piatto
  • Pistola per colla a caldo e candelette di colla
  • Spatola
  • Tappetino per il mouse
Esecuzione

Per prima cosa occorre realizzare il disco di cartone che farà da base al fiore. Appoggiate il cartone di recupero u un piano, appoggiatevi sopra un piatto rovesciato e con un taglierino tracciate il contorno. Alzate il piatto e incidete tutto il contorno. Alzate il piatto e incidete tutto il contorno con il taglierino.

Stendete un velo di colla vinilica sul disco di cartone ritagliato e incollatevi sopra un foglio bianco di carta da fotocopie.

Con le forbici rifilate tutto il bordo. In questo modo otterrete la base per realizzare tutti i tipi di maxi fiore. In alternativa a questo metodo potete usare un semplice cartone sottotorta.

Utilizzate un bicchiere o una tazza piuttosto grande, appoggiatela al centro del disco di cartone e tracciate il contorno con la matita. Così avrete il segno su cui incollare il primo giro di petali.

Il centro e le foglie

Disegnate i modelli di un petalo più grande e uno più piccolo. quattro cerchi a scalare partendo dal più grande di circa 6 cm di diametro fino a 3 cm e il modello di due foglie, una più grande e l’altra più piccola. (I cartamodelli scaricabili sono disponibili nel libretto in vendita sul mio SHOP). In quel caso potete stampare direttamente le immagini e ritagliarle per ottenere i cartamodelli.

Per ritagliare i petali piegate a soffietto un foglio di carta e appoggiatevi sopra il cartamodello del petalo. Con la matita tracciate il contorno

Con le forbici ben affilate ritagliate i petali tutti insieme (con un foglio si ottengono 6 petali). Ritagliate così circa 30 petali più grandi, 16/18 più piccoli.

Posizionate sulla carta i cartamodelli dei bolli a scalare, tracciate il contorno con la matita e ritagliateli.

Appoggiate il cartamodello delle foglie sulla carta da fotocopie, tracciatene il contorno con la matita e ritagliatele.

Ponete adesso i petali sul tappetino del mouse e con il fondo di una matita o una penna premete delle strisce verticali sui petali creando così le venature. Fatelo su tutti i petali.

Una volta fatte le venature sempre con la matita arrotondate le punte dei petali verso l’esterno.

Prendete le foglie ritagliate, imprimete le venature seguendo la traccia del disegno quindi con la spatola date una forma arrotondata. La carta di questa grammatura rimane bene in posizione.

Riprendete i dischetti di carta e praticate tutto intorno al bordo tanti taglietti uno vicinissimo all’altro profondi al massimo 3 o 4 millimetri. Si formerà una sorta di frangia circolare.

Montaggio del fiore

A questo punto tutte le componenti del fiore sono pronte per essere assemblate. Fate scaldare la pistola per colla a caldo e munitevi di diverse candelette di colla. Iniziate ad incollare il primo giro di petali. Mettete una punta di colla a caldo sul cartone e posizionate il petalo al bordo del segno circolare tracciato in precedenza con il bicchiere. Incollate tutto il primo giro di petali.

Adesso va incollato il secondo giro di petali posizionandoli al centro dello spazio che si è formato facendo il primo giro.

Incollate ora il terzo giro utilizzando i petali più piccoli. Posizionateli un centimetro circa più al centro degli altri. Di questi farete un solo giro.

Prendete il dischetto sfrangiato più grande e incollatelo al centro del fiore in modo da coprire la base dell’ultimo giro di petali.

Incollate adesso uno sopra l’altro tutti i dischetti in maniera decrescente, quindi con le dita alzate le frangette per creare il centro del fiore.

Incollate adesso le foglie sotto al fiore posizionandole a piacere.

Ecco come apparirà il fiore finito

Oltre a questo con i fiori maxi di carta bianca tu puoi creare un originale tableau mariage.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *