Il mix per fare la cioccolata calda è un regalo semplicissimo che scalderà il cuore a chi lo riceve. Una ricetta un po’ particolare che vi stupirà. Ma per stupire ancora di più aggiungete alla confezione anche dei biscotti unici!
Parliamo di biscotti di pasta frolla dalla forma davvero particolare: un coperchio per la tazza della cioccolata o del tè. Impossibile resistere.
Ricetta di Celeste Vimercati, foto di Francesca Contini Orsetti
Per regalare il mix per la cioccolata calda utilizza una sac a poche usa e getta. Inserisci gli ingredienti a strati per creare un bell’effetto di “righe” di colori diversi, gli ingredienti verranno poi mescolati al momento della cottura. Ferma il sacchetto con un fiocco e un decoro natalizio. Se vuoi aggiungi un bel bigliettino dove scrivere due righe di spiegazione su come ottenere una cioccolata eccezionale o anche un pensiero al destinatario del regalo.
Se sul biglietto non c’è abbastanza posto, usate un semplice foglio di carta dove scrivere la ricetta da allegare al regalo. Ecco cosa scrivere:
Mescola in una ciotola tutti gli ingredienti in modo uniforme finché il composto abbia acquisito una consistenza omogenea. Per ogni persona, utilizza uno o due cucchiai da cucina del mix ottenuto, da mescolare in una tazza di latte freddo. Versa in una casseruola e porta a bollore mescolando con una frusta fino a ottenere una consistenza cremosa e liscia. Quando pronta puoi versare nuovamente nella tazza per servire.
BISCOTTI chiudi tazza
Occorrente
300 grammi di farina 00
150 grammi di burro tagliato a tocchetti
80 grammi di zucchero a velo
2 tuorli
la scorza grattugiata di un’arancia biologica
un pizzico di sale
2-3 cucchiai di acqua ghiacciata
cioccolato bianco fuso o ghiaccia reale
Esecuzione
La ricetta è quella di una classica pasta frolla ma la forma è davvero originale e stupirai gli amici con questo biscotto coperchio che appoggiato sulla tazza del cioccolato caldo ne assorbirà tutto l’aroma. Inserite i biscotti 2 a 2 in sacchettini di cellophane per alimenti.
In un mixer amalgama la farina con lo zucchero, la scorza d’arancia e la presa di sale. Aggiungi i tocchetti di burro e mescola a intermittenza fino a ottenere una consistenza sbriciolata. Con il mixer in funzione unisci i tuorli e un cucchiaio d’acqua fredda alla volta fino a formare una palla. Avvolgi in pellicola da cucina e fai riposare per un’ora in frigo dopo di che stendi l’impasto con uno spessore di circa 5 millimetri.
Con un coppapasta ricava dei biscotti rotondi con un diametro dai 10 ai 15 centimetri. Con un coppa-pasta più piccolo imprimi solo il segno, senza tagliare in modo da dare la forma di un coperchio. Per creare il manico usa un coppapasta molto piccolo e al centro fai un foro con la bocchetta rotonda di una sac à poche, quindi taglia a metà. Con uno stecchino fai piccoli decori a piacere. Trasferisci i biscotti delicatamente sulla placca da forno e cuoci a 180° per 15 -20 minuti.
Una volta cotti lasciali raffreddare e poi attacca i manici con del cioccolato bianco scaldato o con della ghiaccia reale pronta. Fai asciugare bene prima di confezionarli.
Ora in una scatolina puoi mettere una sac à poche e due biscotti coperchio se sai che in casa hanno già le tazze. Oppure fai un regalo ulteriore aggiungendo anche le tazze. Se invece coi biscotti non ti senti portata, basta solo il mix di cioccolata da gustare.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy