Palle di Natale decorate con polvere di velluto e ritagli di sottotorta di carta dorata. Le palle di Natale più ricche le puoi fare tu.
Occorrente
Una palla di Natale misura grande (dai 6 ai 10 cm di diametro) rossa
Polvere di velluto dello stesso colore della palla (rosso)
Centrini di carta per pasticceria dorati
Colla vinilica
Colore rosso acrilico
Strass adesivi
Forbici da manicure
Pennello morbido
Colino da tè
Colla a caldo
Nastrino di velluto rosso
Esecuzione
Per prima cosa occorre colorare la colla vinilica con lo stesso colore della polvere di velluto. La polvere è molto fine e questo serve per non doverne dare troppi strati per ottenere una copertura omogenea. Perciò versate in una ciotolina due cucciai di colla vinilica non diluita e aggiungete un cucchiaino di colore acrilico o di tempera rossa e mescolate molto bene.
Appoggiate la vostra palla sopra un bicchiere e stendete sulla metà superiore la colla colorata.
Abbastanza velocemente, prima che la colla asciughi versate a pioggia la polvere di velluto filtrata attraverso il colino da tè. Versatene in abbondanza in modo che aderisca bene su tutta la colla. Lasciate asciugare circa mezz’ora in un ambiente caldo e asciutto quindi rigirate la pallina e fate la stessa operazione in modo da ricoprirla completamente con la polvere di velluto.
Mentre asciuga la colla con la polvere di velluto ritagliate con le forbicine da manicure i centrini di carta. Scontornate gli elementi decorativi del pizzo e la rotellina centrale. Con il dischetto pieno del centro ricreate un dischetto sagomato molto più piccolo da incollare intorno al collo della pallina.
Utilizzando una pistola per colla a caldo di misura piccola (o in alternativa la colla vinilica stesa con un pennellino) iniziate a incollare gli elementi di carta ritagliati dai centrini. Iniziate dall’alto creando una coroncina intorno al collo della pallina.
Con le striscioline ritagliate dal contorno centrale del centrino create delle curve a festone da incollare tutto intorno al centro della pallina.
Incollate adesso altri elementi decorativi ritagliati creando un decoro ricco ma regolare.
Adesso continuate la decorazione incollando gli strass autoadesivi.
Rifinite incollando del nastrino di velluto rosso intorno al cappuccetto della pallina in modo da poterla appendere all’albero.
Con lo stesso sistema potete realizzare molte alternative delle palle di Natale decorate con la polvere di velluto disponendo gli elementi in modo diverso.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy