Natale

Alberi di Natale con la pasta alimentare

Alberi di Natale con la pasta alimentare posso servire a riciclare la pasta che ahimè abbiamo fatto scadere. 

Con le penne realizzate un classico del faidate natalizio: gli alberelli centrotavola

Occorrente
  • Pasta “penne rigate” e Pasta “Mini farfalle”
  • Cartoncino ondulato bianco (oppure cartoncino bristol oppure cartoncino di recupero)
  • Colla a caldo (tanta)
  • Pennelli
  • Colore acrilico o tempera bianca
  • Neve in polvere sintetica
  • Glitter argento
  • Un bicchiere a calice (come sostegno per lavorare)
  • Un bicchierino a tronco di cono (per fare la base)
  • Forbici
  • Un metro o un righello e una matita
Esecuzione

Ritagliate dal foglio di cartoncino un rettangolo di circa 35×25 cm e strisciatelo contro il bordo del tavolo in modo che si arrotondi e avvolgetelo su sé stesso per formare un cono.

Fermate un lato con la colla a caldo.

Per ottenere una base piatta e precisa prendete una misura con il righello dalla punta del cono al punto più corto della base e riportatela tutto intorno alla base con una matita.

Seguite la traccia e pareggiate con le forbici.

Stendete la colla a caldo sul bordo della prima penna.

Iniziate a incollare le penne partendo dalla punta del cono. Il taglio in sbieco delle penne permette di creare un decoro molto simile agli abeti.Lavorate molto velocemente: la colla non si deve raffreddare.

Continuate a incollare tutto intorno inserendo le penne una sotto all’altra.

Appoggiate il cono sopra un bicchiere a calice e continuate a incollare la pasta fino a riempire tutto il cono.

Adesso realizzate una mini coroncina incollando a cerchio le mini farfalle (per una coroncina ne servono 8/9).

A questo punto l’alberello di pasta va dipinto di bianco (oppure di verde). Potete usare della comune tempera o acrilico (se lavorate con i bambini) o in alternativa usare una vernice spray da spruzzare all’aperto o in ambiente aerato.

Dipingete di bianco anche la coroncina fatta con le mini farfalle e lasciate asciugare bene sia l’alberello che le farfalle per qualche ora.

Versate in una ciotola la neve sintetica in polvere (la trovate nei reparti dedicati al Natale e ai presepi dei grandi magazzini) e aggiungete del glitter in polvere argentato per dare più luce.

Una volta asciutto il colore sull’alberello e sulla coroncina stendete con il pennello un velo di colla vinilica partendo dall’alto e sfumando in basso.

Senza attendere che la colla asciughi versate gettate a pioggia la neve in polvere sintetica mescolata con un po’ di glitter argento partendo dalla punta dell’alberello e lasciate asciugare bene. Una volta seccata la colla potrete scuotere l’albero sopra un foglio per eliminare la neve che non si è incollata.

Stendete la colla sulla coroncina e cospargetela di glitter argento. Fate asciugare un lato e poi fate lo stesso sull’altro lato. Una volta asciugata la colla vinilica e il glitter, con la colla a caldo incollate la coroncina sulla punta dell’alberello. Appoggiate l’alberello sul bicchierino in modo da simulare il vaso e usare come centrotavola natalizio.

Bisognerebbe non farla mai scadere la pasta, è un vero, ma se dovesse succedere creiamo qualcosa che possiamo anche regalare e riusare. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *