Decor per la casa,  Occasioni Speciali

Fiori di carta crespa: i narcisi

Fiori di carta crespa: come fare il narciso. Fare fiori di carta crespa può diventare una vera passione per chi ama il fai-da-te. Per me sono anche un modo per rilassarmi e poi hanno mille possibilità di applicazione.

Certamente ci sono molti metodi per realizzarli ma il mio consiglio è quello di osservare bene un fiore vero e poi seguire il mio tutorial! Rifare i fiori di carta crespa sarà molto più facile. Adesso iniziamo con la realizzazione del narciso con il metodo “Donnarita”.

Foto Studio Macchia

Clicca sulle immagini qui a fianco per scaricare i cartamodelli di petali e foglie del narciso

Occorrente
  • Carta crespa verde chiaro, verde scuro, gialla e arancione
  • Cartoncino ondulato fine
  • Pistilli gialli per fiori artificiali
  • Colore acrilico verde scuro
  • Pennello piatto
  • Pistola per colla a caldo piccola e candelette di colla
  • Colla stick
  • Filo di ferro fine da fioristi
  • Nastro guttaperca verde
  • Un sacchetto di plastica trasparente molto fine
  • Forbici grandi e piccole
  • Cartamodello di foglie e petali
Esecuzione

LE FOGLIE
Prendete due ritagli rettangolari di circa 25cmx10 cm di carta crespa verde chiaro e verde scuro e incollateli fra di loro con la colla stick. Poi con il colore acrilico verde scuro NON diluito tracciate delle pennellate verticali in modo da creare delle sfumature. Adesso lasciate asciugare un quarto d’ora e poi ritagliate le foglie. Devono avere una forma a fiamma molto stretta e allungata, dal vostro ritaglio ne otterrete 4/5. Non fatele tutte uguali ma leggermente diverse fra di loro.

LO STELO
Ora con il cartoncino ondulato e tagliatene una striscia verticale di circa 1 cm x 20 cm. Poi piegatelo a metà in verticale e fermatelo con la colla a caldo. Ricordate che lo stelo dei narcisi è molto piatto. Adesso avvolgetelo completamente con il nastro di guttaperca verde da fioristi.

GLI STAMI E LA CAMPANULA CENTRALE
Prendete adesso un ciuffetto di stami artificiali e legateli con il filo di ferro fine da fioristi quindi avvolgeteli alla estremità superiore dello stelo. Ora dalla carta crespa arancione ritagliate un rettangolino di circa 5 cm x 6 cm di altezza. Adesso allargatelo leggermente in cima, arrotolatelo e chiudetelo con un filo di colla a caldo in modo da formare una sorta di tubicino. Inserite il tubicino nella base dello stelo e fatelo scorrere fino in alto. Ora fermatelo intorno agli stami con il filo di metallo e allargatelo con le dita in modo da dare la classica forma a campanula frastagliata di questo fiore

I PETALI
Create un piccolo cartamodello del petalo (potete scaricare il disegno) e appoggiatelo sulla carta crespa gialla. Per ogni fiore vi occorrono 6 petali. Una volta ritagliati. date con le dita a ciascuno una forma leggermente concava. Adesso uniteli tra di loro alla base con una punta di colla a caldo. Ora sovrapponeteli fra di loro lasciando un forellino al centro.

Ora inserite la corolla nello stelo facendola scorrere dal basso verso l’alto e quindi fermatela con una punta di colla a caldo.

I SEPALI
Adesso avvolgete la base della corolla gialla con la guttaperca verde facendone diversi giri. Poi realizzate i sepali. Una delle particolarità dei narcisi sono i sepali trasparenti. Per realizzarli ritagliate da un rettangolino di plastica trasparente recuperata da un sacchetto la forma di un fiore a sei petali con un fiorellino al centro. Adesso inseritelo nello stelo e fermatelo in alto con una puntina di colla quindi piegate la corolla del fiore dando la caratteristica forma del narciso.

Ora riprendete adesso le foglie e avvolgetele alla base dello stelo fermandole con la colla a caldo e rivestendole con la guttaperca. Per ogni narciso mettete almeno 4 foglie. Ricordate sempre che se realizzate più fiori, di farli tutti di misure e dimensioni leggermente diverse.

Belli vero? Se volete potete anche realizzare i giacinti, gli anemoni ma anche i fiori con la carta velina, cercateli e provate se vi piacciono.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *