Natale

Palle di Natale Matrioska

Palle di Natale Matrioska, un’idea originale per decorare l’albero di Natale o da realizzare come regalo. Per realizzare le palle di Natale matrioska vi servono dei materiali abbastanza particolari.

Vi serviranno polvere di velluto e piccoli sottotorta di carta dorati. Il risultato è davvero originale. Per un albero di Natale in puro stile “Russie” di gran moda a Natale.

Foto di Studio Macchia

Guarda come le ho realizzate a DettoFatto su Rai2, fai click sull’immagine qui di fianco.

Occorrente
  • Una pallina di plastica apribile trasparente di 8 cm di diametro
  • Colori acrilici: bianco, azzurro, nero, rosso, giallo
  • Polvere di velluto bianca e azzurra
  • Centrini di carta per pasticceria dorati
  • Colla vinilica
  • Strass adesivi
  • Forbici da manicure
  • Pennello morbido e pennellino a pinta finissima
  • Colino da tè
  • Colla a caldo
  • Nastrino di velluto rosso
Esecuzione

Aprite a metà la pallina. Mescolate una puntina di rosso con il colore acrilico bianco e create un leggero rosa carne. Dipingete un disco abbastanza grande spostato verso l’alto della pallina. Lasciate asciugare e passate una seconda mano di colore per renderlo perfettamente coprente.

Mescolate un po’ di acrilico bianco alla colla vinilica non diluita e mescolate bene. Stendetela sotto il disco rosa facendo la forma di un triangolo.

Abbastanza velocemente, prima che la colla sia asciutta versate a pioggia la polvere di velluto bianca filtrata attraverso il colino da tè. Versatene in abbondanza in modo che aderisca bene su tutta la colla. Lasciate asciugare circa mezz’ora in un ambiente caldo e asciutto.

Fate adesso la stessa operazione colorando la colla con l’acrilico azzurro. Stendetela intorno al triangolo bianco e intorno al disco della faccina. Stendete poi la colla azzurra su tutta l’altra metà della pallina.

Prima che la colla sia asciutta versate a pioggia la polvere di velluto azzurra filtrata attraverso il colino da tè e lasciate asciugare bene. Se una volta asciutta la superficie non risultasse ancora perfettamente omogenea ripetete l’operazione stendendo un’alta mano di colla e di nuovo la polvere di velluto.

Mentre asciuga la colla con la polvere di velluto ritagliate con le forbicine da manicure i centrini di carta. Scontornate gli elementi decorativi del pizzo e la rotellina centrale.

Utilizzando una pistola per colla a caldo di misura piccola (o in alternativa la colla vinilica stesa con un pennellino) iniziate a incollare gli elementi di carta ritagliati dai centrini. Iniziate posizionando intorno al disco rosa della faccina le striscioline rotone, poi continuate creando un decoro simile ai copricapo delle matrioske.

Rifinite incollando gli strass autoadesivi. Quindi adesso procedete con la decorazione della faccina della matrioska. Per prima cosa con un tamponino di spugna (ma anche una spugnetta da trucco) create le guance con un rosa più carico.

Con il pennellino fine dipingete gli occhi, la bocca e i capelli e lasciate asciugare.

Rifinite incollando del nastrino di velluto rosso intorno al cappuccetto della pallina in modo da poterla appendere all’albero.

Ecco pronta la palla matrioska da appendere all’albero di Natale ma anche da usare come elemento decorativo durante l’anno appoggiata su un piccolo supporto di legno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *