Novità

Panettone travestito da torta americana

Perché panettone travestito? Se hai sempre sognato di cucinare una torta all’americana ma al massimo riesci a fare una torta alta 5 centimetri questa è la soluzione per stupire la famiglia per il cenone di Natale.

Ricetta e styling Donnarita testo e foto di Marzia Malli

Ti basterà togliere la testa del panettone e farcirlo di panna e crema al burro e il trucco è fatto!

Panettone stile torta americana
Occorrente
Esecuzione

Per prima cosa prepara le foglie di agrifoglio con la pasta di zucchero verde perché queste vanno fatte essiccare. L’operazione può essere fatta anche il giorno prima. Stendi la pasta di zucchero verde e realizza tante foglioline aiutandoti con il tagliapasta a forma di foglie di agrifoglio. Mettile a essiccare sul collo di una bottiglia o su un matterello per dare una forma leggermente arrotondata. 

Il panettone: taglia la testa del panettone che non verrà riutilizzata in questo caso, affetta il panettone in tre parti orizzontali in modo da ottenere tre dischi di 7-8 cm di spessore. Prepara la crema al burro (trovi la ricetta più sotto) e poi farcisci i dischi quindi ricomponi il panettone che assumerà l’aspetto di una torta a piani.

Prepara la panna con l’aggiunta di consolidante per renderla più compatta e con la spatola ricopri tutto il panettone facendo in modo che le spatolate rimangano a vista senza cioè lisciare troppo. 

Decora la torta mettendo un ciuffo di foglie di pasta di zucchero sul top, creando una serie di festoni con i confetti rossi intorno a tutto il panettone e metti al punto di congiunzione due foglioline. Servi a temperatura ambiente.

Buonissimo questo panettone travestito, la ricetta serve anche a riciclare magari un panettone non particolarmente buono e dargli una nuova vita!

Crema al burro- Ricetta
  • 150 gr di burro
  • 600 gr di zucchero a velo
  • 4 cucchiai da tè di vaniglia
  • 4 cucchiai da tavola di latte intero

Monta con delle fruste elettriche a bassa velocità, in una ciotola grande, lo zucchero a velo con il burro. Incorpora la vaniglia e un cucchiaio di latte e sempre sbattendo il resto del latte per ottenere un composto liscio e spumoso.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *