Decor per la casa

Pannelli da parete porta oggetti con vecchi jeans

Conoscete i pannelli da parete porta oggetti. Si fanno coi vecchi jeans. Si possono usare per la camera dei ragazzi ma cambiando decori, anche per la cucina, la lavanderia, per gli attrezzi da giardino… spazio alla fantasia.

Occorrente

Per il pannello stile romantico

  • Un cartoncino 50x70cm
  • 2 vecchie paia di jeans
  • Colla vinilica o colla universale tipo Bostik o HUH e spatola
  • Pistola e candelette di colla a caldo
  • Forbici affilate
  • Una gruccia appendiabiti
  • Carta vetrata e 1 metro di corda

Per la decorazione (facoltativo)

Esecuzione

Il pannello

Prendete una gruccia appendiabiti di legno dipinta di bianco e con la carta vetrata passatela bene in modo da creare delle striature effetto shabby. Spolveratela poi molto bene.

Stendete una striscia di colla a caldo sul gancio e fatevi aderire velocemente un giro di corda. Continuate fino a ricoprire tutto il gancio. Fermate alla fine la corda con la colla a caldo. Mettete la gruccia da parte.

Stendete bene i vecchi jeans e con forbici affilate tagliate entrambe le gambe all’altezza del cavallo.

Sempre con le forbici tagliate a metà i due gambali e stendeteli.

Rifilate il tessuto se necessario per rendere il taglio dritto. Ritagliate la striscia con la doppia cucitura e mettetela da parte, vi servirà per fare i cappi di aggancio.

Stendete adesso il cartone sul piano di lavoro e versatevi sopra una buona dose di colla universale oppure colla vinilica pura. Con una spatola stendetela bene.

Appoggiate al centro del cartone il ritaglio ottenuto da una gamba del jeans e fatelo aderire bene alla colla.

Ricavate altre strisce dal secondo gambale e ricoprite tutto il cartone incollandole ai lati della parte centrale e coprendo tutte le parti scoperte.

Rivoltate il cartone e rifinite il bordo sul retro incollandolo con la colla a caldo.

Prendete le strisce di jeans ritagliate sulle cuciture e tagliate otto segmenti di circa 15 centimetri ciascuno. Rigirate il cartone, prendete la misura della vostra gruccia e incollatene circa 10 cm con la colla a caldo rovente in posizione verticale a distanza regolare uno dall’altro.

Rigirate nuovamente il pannello e decoratelo con gli strass autoadesivi posizionandoli lungo i bordi e sulla cucitura al centro (questo è facoltativo).

Rigirate il cartone, inserite i laccetti nella barra di legno della gruccia ripiegateli e incollatene sempre con la colla a caldo 10 centimetri sul davanti. In questo modo il pannello potrà essere appeso e sosterrà il peso dei materiali inseriti nelle tasche.

Le tasche con il cuore

Prendete la parte alta del jeans (in pratica il pantaloncino) e tagliatelo sui fianchi ottenendo la parte davanti e quella dietro divise. Mettete da parte il davanti e tenete il retro.

Ritagliate le tasche sul retro della parte alta del jeans.

Piegate a metà il foglio di glitter termoadesivo e con le forbici tagliate la forma a doppia di un mezzo cuore delle dimensioni adatte alla tasca del jeans. Otterrete un cuore con le due parti perfettamente identiche.

Posizionate il cuore al centro della tasca, per valutare la posizione.

Appoggiate il cuore ritagliato sull’asse da stiro con la parte meno lucida rivolta verso l’alto (è la parte adesiva). Appoggiatevi sopra la tasca dalla parte dritta quindi tenete premuto il ferro caldo per una decina di secondi sulla tasca.

Rigirate la tasca e con le dita verificate che il ritaglio a cuore sia ben incollato. Lasciate raffreddare qualche minuto poi sollevate la pellicola protettiva. Fate così anche la seconda tasca.

Incollate adesso le due tasche affiancate sulla parte alta del pannello. Stendete la colla a caldo sui bordi e lasciate aperta la parte superiore. Ricordate di usare sempre la colla molto calda e di lavorare in fretta. La presa della colla a caldo resiste solo se l’incollaggio viene fatto con la colla rovente.

Le tasche con la rosa

Recuperate da un altro paio di vecchi jeans altri due tasche posteriori che decorerete con una rosa 3D fatta di pannolenci. Per realizzare la rosa ritagliate dal panno una strisciolina a forma di mezzaluna allungata. Per orientarvi con le misure fare prima delle prove con della carta per assicurarsi che la rosa entrerà sopra la tasca senza sbordare troppo. Non occorre usare un cartamodello. Per ottenere una rosa realistica i petali devono essere tutti diversi.

Arrotolate la striscia su sé stessa per creare il bocciolo centrale e fermate il tessuto con una punta di colla a caldo.

Ritagliate cinque petali a forma di triangolo con un lato arrotondato e smerlato.

Disponete i petali a raggiera e incollateli tra di loro appena sovrapposti solo al centro.

Incollate al centro tre o quattro ritagli molto piccoli. Questi faranno da sostegno e rialzo per il secondo giro di petali.

Ritagliate quattro o cinque petali più piccoli dei precedenti e incollateli con un punto di colla solo al centro. I petali devono rimanere liberi. Incollate infine al centro il bocciolo preparato all’inizio. Se occorre abbassatelo con le forbici. Sempre con le forbici rifilate i petali se risultano troppo lunghi.

Incollate adesso la rosa di panno al centro della tasca.

Realizzate così una seconda rosa da attaccare all’altra tasca quindi incollate le due tasche con le rose sul pannello posizionandole sotto a quelle con i cuori.

Come fare il tascone

L’ultimo pezzo rimasto è la parte alta frontale del jeans con cui creerete un tascone da posizionare alla base del pannello. Rifilatelo bene con le forbici in modo che sia regolare da ambo i lati.

Per decorarlo utilizzate sempre i fogli di glitter termoadesivi. Questa volta per tagliarli usate un sagomature rotondo con il quale creerete diversi pois rosa e argento.

Fate delle prove per disporli in modo regolare sul jeans.

Appoggiateli adesso sul tavolo da stiro con la parte opaca rivolta verso l’alto e appoggiatevi sopra delicatamente il jeans con il rovescio verso l’alto cercando di non muoverli. Passate il ferro ben caldo sul jeans tenetelo premuto 10/15 secondi. In alternativa potete stirare i pois anche dal dritto ma dovrete frapporre fra i pois e il ferro da stiro della carta da forno e non usare il ferro troppo bollente per non rischiare di sciogliere la plastica protettiva del glitter.

Rivoltate il tessuto, verificate che i pois siano incollati bene e rimuovete la plastica protettiva dai pois di glitter. Adesso con la colla a caldo disposta sui bordi incollate il tascone alla base del pannello lasciando aperta la parte superiore.

Come rIfinitura inserite due nastri colorati nei passanti della cintura fermati alle estremità con la colla a caldo e con un nodo al centro.

A questo punto potere ulteriormente decorare il pannello con striscioline di glitter adesivi sui bordi delle tasche e sui passanti.

Questo è il primo pannello per la camera terminato
Questa invece è l’alternativa creata per la cameretta degli amanti dei fumetti

Non penserete che questi lavori siano fatti a caso?

Questo è il disegno del progetto fatto prima di iniziare il lavoro!

Se volete creare più pannelli da parete con porta oggetti, fate prima uno schizzo di ciò che vorrete realizzare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *