Decor per la casa

Come recuperare una vecchia sedia e rinnovarla

Come recuperare una vecchia sedia in modo creativo. Vale a dire, le sedie di tessuto o similpelle usurate si possono rinnovare senza ricorrere al tappezziere.

Occorrente
  • Vecchia poltroncina o sedia imbottita
  • 1 kg di gesso acrilico bianco pronto* oppure gesso acrilico fai-da-te (queste sono le dosi): 4 tazze di colore murale bianco, 1 tazza di gesso bianco in polvere, 2 tazze di colla vinilica, 2 tazze di acqua+setaccio e mestolo
  • 20 metri circa di benda di garza
  • Colore acrilico nero e altro colore a piacere per le gambe
  • Carta da regalo stampata a piccole fantasie floreali o in alternativa pagine di vecchi libri, cartine stradali…(carte che possano essere strappate e sovrapposte senza perdere il senso del decoro).
  • Colla vinilica o colla per decoupage
  • Pennelli piatti morbidi
  • Forbici
  • Ciotole
  • Carta assorbente da cucina

*il gesso acrilico è un’imprimitura isolante coprente e piuttosto elastica. Si può stendere anche sul tessuto proprio per questa caratteristica. Il gesso comune infatti una volta essiccato è più rigido e sulla stoffa tende a sgretolarsi.

Esecuzione

Prima di iniziare il lavoro di recupero di una poltroncina o sedia imbottita, trasformarla e renderla un “pezzo forte” occorre controllare che la struttura di legno sia ancora stabile, poi se il tessuto è strappato o macchiato niente paura arriva il metodo “Donnarita” che consiste nel “gessare” la sedia senza bisogno di sfoderarla.
Nel caso non si voglia utilizzare del gesso acrilico pronto (piuttosto caro e ce ne vuole molto) fare in una ciotola capiente il gesso acrilico mescolando il colore murale bianco, il gesso bianco in polvere setacciato, la colla vinilica e l’acqua nelle dosi indicate nell’occorrente. Mescolare bene tutto fino a ottenere un composto denso ma fluido.

Spolverare o lavare la sedia quindi iniziare a stendere su tutta la sedia una mano leggera di gesso acrilico. Stendere tranquillamente sulla stoffa o sulla similpelle.

Ricoprire tutta la sedia di gesso. In questa fase può essere anche più diluito con acqua. Lasciare asciugare circa mezz’ora.

A questo punto se la sedia è molto usurata o il tessuto rotto (altrimenti se ne può fare a meno) iniziare a ricoprire la sedia con la benda di garza o con strisce di garza. Appoggiarle prima sulla seduta e farle aderire con abbondante gesso acrilico.

Qui si vede un particolare di come deve essere fatta la stesura della garza.

Donnarita_Detto_Fatto_Sedie_Recupero_Step5.

Continuare a ricoprire ogni parte della sedia con la garza facendola aderire bene nelle parti curve e aggiustandola con le forbici se necessario. Lasciare asciugare almeno una notte.

Finire tutta la sedia gessandola anche sotto. Lasciare asciugare almeno una notte. A questo punto la sedia è pronta per essere decorata. Si può dipingere con colori acrilici o colori a olio come un quadro, oppure il modo più semplice è quello di ricoprirla di carta stampata. Per agevolare la copertura scegliere delle carte non patinate e con decori ripetuti come fiorellini o scritte. Ideale è la carta di vecchi libri. In questo caso sono state scelte delle carte in coordinato di colore acquistate nella catena di negozi Tiger.

Strappare la carta in tanti pezzetti grandi massimo 20×20 centimetri.

Immergerli pochi secondi in una ciotola con acqua e metterli a scolare sopra carta assorbente da cucina.

Stendere sulla seduta una mano di colla vinilica diluita in acqua (metà colla metà acqua) oppure colla pronta per decoupage e appoggiarvi sopra i primi stappi di carta stampata.Ripassare una buona mano di colla sopra e incollare un altro pezzo di carta leggermente sovrapposto.

Incollare sulla spalliera e sui lati una carta con motivi diversi. Finire la spalliera davanti e dietro e controllare i punti di scambio dei colori con attenzione.

Lasciare asciugare bene la carta quindi tingere le gambe (in questo caso con due mani di acrilico rosa date a due ore di distanza l’una dall’altra) e dipingere il sotto della seduta con l’acrilico nero. Lasciare asciugare bene.

La sedia così trattata non ha bisogno di altri tipi di finitura. Le vernici finali potrebbero irrigidire troppo le parti imbottite. La colla vinilica stesa in abbondanza una volta ben asciutta diventa lavabile ma mantiene una cera elasticità.

Qui di seguito alcuni esempi di come recuperare una vecchia sedia e poltroncine con parti tessili con lo stesso sistema.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *