Novità

Rinnovare i vasi in vetro vintage

Lo sapevi che puoi rinnovare i vasi in vetro vintage usando lo stile shabby? Ecco una tecnica fresca e giovanile dello stile shabby ispirato ai campi di lavanda della Provenza (e non solo).

Come fare? Ti insegno io. Basta rovistare nelle vetrine di nonne e zie per recuperare vasi, vasetti e bicchieri di vetro smerigliato che si usavano tempo fa.
La tecnica “shabby” su vetro è un’idea originale di Donnarita. Uno stile che piacerà alle più romantiche e che potrete applicare per tante cose, anche per matrimoni, battesimi o altri eventi.
Le foto che vedete sono state scattate per una festa di matrimonio all’aperto. 

Idea e testo Donnarita, foto di Marzia Malli

TECNICA SHABBY CHIC SU VETRO
Occorrente
Esecuzione

I vasi e i bicchieri di vetro o cristallo, smerigliati o stampati erano di gran moda negli anni ’50 o ’60 del 1900. Li puoi  trovare in quantità nei mercatini delle pulci oppure prova a rovistare negli armadi dove ci sono le cose che non si usano più.

Lava e asciuga bene il tuo vaso, quindi passa un panno imbevuto di alcol per togliere ogni traccia di grasso che impedirebbe al colore di aderire perfettamente. Stendi una mano di gesso acrilico bianco e poi fai asciugare molto bene per un paio di ore.

In una ciotola versa il colore lilla acrilico, se fai più vasi in contemporanea versa il colore in più ciotole e aggiungi ad una del rosa, ad un’altra dell’azzurro, a un’altra ancora del bianco per creare delle nuances di colore da applicare ai vari vasi. Dipingi tutto il vaso e lascia asciugare almeno una notte.

RICORDA: i colori arilici asciugano velocemente al tatto ma per ottenere un buon effetto shabby devono asciugare per almeno 6 ore.

Con la carta vetrata carteggia prima delicatamente poi via via facendo affiorare il bianco dela gesso soprattutto nelle scanalature.

Questa è la serie dei vasi recuperati con la tecnica dello “shabby su vetro”. Pronti per essere usati come vasi decorativi o per contenere fiori.

COME UTILIZZARE I VASI SHABBY PER UNA FESTA

Festa in campagna? Un matrimonio o un compleanno? Prepara tanti vasi decorati con la tecnica “shabby su vetro” con tante nuances diverse dello stesso colore e usali come centrotavola. Come suggerisce Morris Marigo non occorre spendere troppo per i fiori, usa della comune “Statice Milka” nei toni del lilla alternata a tanti rami di rosmarino. Otterrai dei vasi romantici e profumatissimi.

Potete anche rinnovare i vasi in vetro con altri colori e adattarli al momento, alla tavola, all’ambiente. A vostro gusto.

4 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *