Vi piacciono le borse estive con tessuti africani? Cotoni colorati, stampe super creative reinventano la moda per il mare e la città. Bastano dei ritagli applicati sulla borsa di rafia o dei rettangoli per creare una shopper e non è necessario saper cucire per realizzarle, parola di Donnarita!
Idea Donnarita foto di Francesca Contini Orsetti
Borse estive con tessuti africani (Borsa di vimini con applicazioni)
1-Disegna su un pezzo di carta un dischetto di circa 6 cm di diametro (usa un tappo come modello) ritaglia per ottenere un piccolo cartamodello. 2– Utilizzando il cartamodello ritaglia 12 dischetti di tessuto africano.
3-Crea due bande colorate di acrilico rosso ai lati della borsa. Per farle precise fai una mascheratura verticale con il nastro adesivo. Lascia asciugare bene per almeno 4 o 5 ore. 4– Adesso piega in due i dischetti di tessuto e cuci o incolla con la colla a caldo sei per ogni lato della borsa disposti in modo regolare. 5-Rifinisci applicando sotto a ogni ritaglio una perlina africana usando sempre la colla oppure cucendole con ago e filo.
Borse estive con tessuti africani (Shopper con manici di perle)
colla a caldo oppure ago e filo o macchina da cucire
Esecuzione
1-Taglia due segmenti di filo di alluminio di circa 40 cm e infila in ognuna una serie di perline colorate. 2-Con le pinze da bigiotteria fai una sorta di occhiello alle estremità. 3-Cuci oppure incolla due rettangoli di tessuto di 45 cm x 38 cm (la misura considera già l’eccesso per le cuciture). La shopper cucita dovrà misurare circa 38×34 cm. 4- Adesso cuci gli occhielli dei manici al bordo superiore della sacca.
Le borse estive con tessuti africani (Borsa di paglia intrecciata)
1-Rivesti la parte superiore della borsa con il tessuto africano incollato con la colla a caldo. Lascia scoperto circa 7/8 cm in fondo alla borsa. 2- Incolla nella parte scoperta di paglia una fila di perline di madreperla in colore coordinato al tessuto.
NOTA – Ricorda che la colla a caldo incolla perfettamente tutte le superfici porose, come tessuto e paglia. Perciò è perfetta da utilizzare in sostituzione dell’ago e del filo!
Se ti sono piaciute queste borse puoi dilettarti con altre creazioni sempre con lo stesso stile, puoi avere anche le ciabattine, oppure dei braccialetti sempre con un occhio al riuso creativo. E se hai altri avanzi di stoffa, usali per un homedecor per una cena.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy
2 Comments
Barbara
Ciao carissima. Mi piacciono tutte. Quando rientro a Milano ci provo. Un abbraccio
donnarita
Grazie Barbara buon lavoro allora! Se ti fa piacere manda foto!
Rita