Pasqua

L’albero di Pasqua

L’albero di Pasqua, una moda importata dai paesi del nord Europa che sta spopolando anche in Italia. Un ramo vestito di grandi fiori di pesco fatti di carta crespa e uova decorate per il nuovo decor della festa di primavera.

Foto Studio Macchia

Il ramo di pesco
Occorrente
  • Un ramo di magnolia senza foglie (o altro ramo spoglio di circa 70/80 cm)
  • Carta crespa rosa chiarissimo e verde chiarissimo
  • Pistilli rossi per fiori artificiali (si acquistano on line o nei negozi di bomboniere) (in alternativa carta rosa e smalto per unghie giallo)
  • Colore spray rosa fucsia intenso
  • Carta da pacco marrone
  • Filo metallico fine (da fiorista o da bigiotteria)
  • Nastro guttaperca marrone
  • Forbici a lame lunghe e forbicine da manicure molto affilate
  • Pistola piccola per colla a caldo e candelette
  • Colla stick
  • Cartamodelli petali e foglie (clicca sull’immagine qui a fianco per scaricarli)
Esecuzione
I PETALI

1- Ritaglia dal rotolo di carta crespa rosa chiarissimo 30/35 strisce di misura 20cm di lunghezza x5cm di altezza.
2- Stendi le strisce su un piano protetto con carta di giornale o plastica e spruzza uno dei due bordi con lo spray rosa fucsia.
3- Lascia asciugare poi piega le strisce a organetto facendo cinque pieghe di circa 4 cm ciascuno.
4- Disegna il modello del petalo su un cartoncino e ritaglia un piccolo cartamodello, (in fondo alle spiegazioni trovi un pdf scaricabile con tutti i disegni relativi a questo tutorial) e appoggialo sulla striscia piegata e ritaglia con le forbicine seguendo il contorno del cartamodello tenendo la base del petalo dalla parte più scura dipinta con il fucsia.
Otterrai così 5 petali uguali.
Per realizzare fiori più realistici crea petali di tre diverse misure.

IL FIORE

Crea adesso il fiore. Con le dita allarga la carta crespa. Premi con un dito al centro in modo da dare una forma concava. Ricorda che la parte più scura colorata a spray dovrà andare all’interno del fiore. Incolla a raggiera i petali con una punta di colla a caldo sulle basi del petalo.

I SEPALI

Crea adesso i sepali utilizzando la carta da pacchi marrone.
Realizza tre diversi cartamodelli di cartoncino.
Due o tre di diversa misura a forma di fiore a cinque petali e uno a forma di petalo singolo.
Appoggia i cartamodelli sulla carta da pacchi tracciatene a matita il contorno e ritagliateli con le forbicine.

IL MONTAGGIO DEI FIORI

Monta adesso il fiore.
Con la punta delle forbicine crea un forellino al centro del fiore e inserisci il bastoncino con i pistilli facendolo scorrere fino al centro.
Fermali con una punta di colla a caldo.
Ribalta il fiore e inserisci il sepalo di carta da pacchi e fermalo con la colla a caldo.
A questo punto il fiore è pronto per essere applicato al ramo.

Crea tutta la serie dei fiori di varia misura e anche dei boccioli unendo insieme due petali avvolti con il petalo di carta da pacchi.

Posiziona i boccioli sulle punte del ramo e sotto i fiori. Avvolgi il filo metallico al ramo e aggiusta di lunghezza con le forbici.

Ricoprite il filo metallico con il nastro di guttaperca marrone. La guttaperca è un nastro di carta cerato che si strappa con le mani e che aderisce su sé stesso.

LE FOGLIOLINE

Ritaglia adesso le foglioline. I rami di pesco in fiore hanno in genere anche delle piccole foglie verde chiarissimo. Taglia tante foglioline dalla carta crespa e poi allargale leggermente con le dita.

Dopo aver trasformato il ramo di magnolia in un ramo di pesco fiorito lo puoi usare sia per creare l’albero di Pasqua, ma anche come elemento decorativo per feste e cerimonie e come “tableau mariage”.

Le uova pendenti e le farfalline 3D
Occorrente
  • Uova di polistirolo e ovetti di plastica colorata
  • Colori acrilici nei toni pastello
  • Pennello di spugna a tampone
  • Stecconi da spiedino
  • Nastrino di raso colori pastello
  • Nastrini washi tape di basso spessore
  • Pistola piccola per colla a caldo e candelette
  • Ritagli di carte con piccole stampe (carta da origami)
  • Forbicine da manicure molto affilate
  • Colla stick
  • Cartamodelli farfalle (lii hai già scaricati insieme a quelli di petali e foglie)
Esecuzione: LE UOVA

1- Se utilizzi uova di polistirolo inserisci alla base un bastoncino da spiedo e dipingile con un tampocino di spugna (così non si vedono le pennellate usando colori pastello. Mettile ad asciugare inserendo i bastoncini in una ciotola con del sale.

2- Una volta asciutte le uova crea delle semplici decorazioni avvolgendo la parte centrale degli ovetti con dei nastri di carta stampata (washi tape). Ricorda che per far girare bene il nastro deve essere molto stretto. Se disponi di nastri più alti fai delle strisce più strette con un taglierino.

3- Con il nastrino di raso crea un piccolo fiocchetto e incollalo con la colla a caldo sulla parte alta dell’uovo. Incolla lì una striscia di nastro da far scendere dai rami.

Esecuzione: LE FARFALLINE DI CARTA

1- Per decorare ulteriormente gli ovetti e i rami crea delle piccole farfalline di carta effetto 3D. Utilizza delle carte con piccole stampe fiorite. Ideali le carte da origami che puoi acquistare on line o nelle cartolerie fornite. Realizza i cartamodelli di cartoncino delle farfalline (3 o 4 modelli diversi- trovi i disegni scaricabili alla fine del tutorial). Ritaglia tre quadrati di carta con lo stesso motivo stampato. Sovrapponili e piegali a metà.

2- Appoggia  il cartamodello della farfallina sui tre strati di carta e con la matita traccia il contorno, quindi ritaglia con le forbicine da manicure. Otterrai tre sagome uguali di farfalla.

3- Posiziona su un piano le tre sagome di carta con la parte stampata verso l’interno. Con la colla stick incolla l’ala di destra della prima farfalla con l’ala di sinistra della seconda e poi la seconda ala della seconda farfalla con l’ala sinistra della terza farfalla. Se le ali non corrispondono perfettamente aggiusta con le forbicine.

4- Con la colla a caldo incolla le farfalline sulle uova e sui rami dell’albero di Pasqua.

Ecco un dettaglio di uova e farfalle

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *