Decor per la casa

Runner dipinto a stencil con zucche autunnali

Vuoi un runner dipinto a stencil con zucche autunnali? Vuoi dipingere in modo realistico su stoffa? E’ possibile con lo stencil pittorico. Seguimi e ti dirò come fare.

Occorrente
  • Un runner o una tovaglia di tessuto bianco o ecru
  • Carta da fotocopie o di recupero
  • Forbici e pennarello
  • Colori acrilici o colori per stoffa nelle tinte: giallo caldo, arancione, rosso, marrone, nero, verde scuro e verde chiaro e bianco
  • Pennelli a tampone di spugna, pennelli a punta fine e un vecchio pennello piatto
  • Piattini di plastica
  • Carta casa per proteggere il tavolo da lavoro
Esecuzione

Piegate i fogli di carta misura a 4 e disegnate con il pennarello la sagoma di metà zucca. Fate corrispondere la metà della zucca con la piega della carta. Disegnate varie forme e dimensioni.

Con le forbici seguite la traccia disegnata e tagliate la carta tenendola sempre piegata. Eliminate la forma centrale e avrete ottenuto uno stencil.

Preparate dei piattini con i colori. Versate i colori caldi (gialli e rossi) in un piattino e i verdi, marrone e nero nell’altro)

Proteggete il piano di lavoro con della carta e stendete il runner o la tovaglia. Appoggiate il foglio di carta forato con la sagoma della prima zucca e intingete il tamponcino nel colore.

Potete mischiare leggermente i colori nel piattino (ad esempio giallo e arancione). Picchiettate il colore su tutto il bordo dello stencil. Dovete colorare a metà fra la carta e la stoffa. Non colorate al centro.

Eliminate la mascheratura e avrete ottenuto il contorno dai bordi netti della prima zucca.

 

Continuate posizionando un secondo stencil e stendete anche qui il colore sui contorni.

Non usate il colore troppo liquido. Vedrete che potrete continuare a fare le sagome delle zucche anche se il colore non è perfettamente asciutto. Continuate utilizzando tutte le sagome che avete ritagliato.

Ricordate di alternare forme e colori delle varie zucche. Finite di fare tutte le sagome e lasciate asciugare una mezz’ora.

Adesso iniziate a perfezionare la pittura delle varie zucche. Potete utilizzare ancora il tamponcino per colorare l’interno delle varie zucche. Mescolate i colori in modo da dare la classica parvenza di quel tipo di ortaggio.

Fate adesso delle rifiniture con il pennello a punta fine a mano libera. Sulle parti più scure picchiettate con i colori più chiari.

Date adesso dei colpi di luce usando un vecchio pennello asciutto macchiato con del bianco.

 A mano libera e con il pennello a punta dipingete i classici riccioli delle zucche usando il marrone sporcato di nero.

Riprendete il pennello vecchio asciugate bene con la carta e macchiatelo con il marrone. Scaricate il colore su carta (il pennello deve risultare macchiato ma asciutto. Molto delicatamente tracciate una sfumatura alla base delle zucche. (Se non lo avete mai fatto prima fate delle prove su carta).

Con il tampone sporcato di marrone ma sempre molto asciutto create delle ombreggiature tra le zucche nelle zone rimaste bianche.
Lasciate asciugare bene per una notte quindi stirate con il ferro caldo il runner al contrario oppure frapponendo un panno asciutto tra il ferro da stiro e il runner.

NOTA: Il runner dipinto a stencil può essere lavato in acqua tiepida senza strizzarlo troppo. La prima volta lascerà un po’ di colore ma in seguito il decoro rimarrà indelebile.

Se amate i colori autunnali delle zucche potete anche realizzarle, così le avrete riciclabili. Non sto scherzando, guardate qui!

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *