Decor per la casa

Rinnovare un trolley con nastro adesivo colorato

Lo sapevi che puoi rinnovare un trolley con nastro adesivo? Lo puoi fare con i “tape” americani telati che adesso puoi trovare anche stampati con coloratissime fantasie super pop!

Idea e styling Donnarita, Foto di Marzia Malli

Ecco così che il tempo di vacanze e di week end al mare si riempie di colore e la possibilità di viaggiare in allegria con una valigia inconfondibile. 

RINNOVARE UN TROLLEY
Occorrente
Esecuzione

Esiste un modo facile e creativo per rinnovare un trolley o le tue valigie rigide o graffiate o scolorite, decorarli con i nastri adesivi telati “americani”. 

Sono facilissimi da applicare e oltre a rendere la tua valigia inconfondibile fra mille altre la rendono più solida e antigraffio.

Se l’idea piace anche a te l’unico accorgimento è quello di sgrassare e asciugare bene la superficie della tua valigia rigida. Per tagliare il nastro adesivo usa delle comuni forbici affilate ma lo puoi anche incidere con la punta del taglierino se devi ricoprire parti arrotondate.  Nelle prime ore puoi rimuovere facilmente il nastro e riposizionarlo, dopo di che, l’adesione si stabilizzerà ma comunque lo potrai rimuovere tranquillamente quando si sarà sciupato o nel caso non ti piaccia più la fantasia che hai scelto.

COSA SONO I DUCK TAPE?

Ma cosa è esattamente il “nastro americano”?

Si tratta di un nastro adesivo telato noto anche con i nomi inglesi duct tape o DUCK TAPE) . E’ un tipo di nastro adesivo applicato a pressione, particolarmente resistente in quanto munito di un rinforzo di tessuto e tipicamente reso impermeabile da un rivestimento di polietilene. Esistono diverse tipologie di nastro telato, anche a seconda del diverso tipo di tela impiegata, spesso progettate per differenti applicazioni.

Il nastro telato venne sviluppato durante la seconda guerra mondiale dalla Revolite  impiegando un adesivo a base di gomma su una base di tela duck, in modo che fosse durevole e resistente all’acqua, e venne impiegato per sigillare i contenitori delle munizioni durante il conflitto.

I Italia è un tipo di prodotto usato soprattutto da meccanici e idraulici ma io quando ho visto la prima volta in America le versioni stampate e colorate me ne sono subito innamorata e ho pensato subito a tutti gli utilizzi creativi che avrei potuto sviluppare.

 

DOVE ANDARE A NEW YORK

Se sei una o un vero appassionato di bricolage e ti trovi a New York (o in qualsiasi altra grande città americana) non devi farti mancare un giro da “HOME DEPOT”, un immenso magazzino dedicato al bricolage dove ci si può davvero perdere tra colori e materiali per il fai da te. Il mio preferito si trova nella 23esima WestEnd in pieno centro a New York (e non in una triste periferia come per i nostri centri Brico) in uno stabile ottocentesco davvero fantastico. Io qui ho trovato la mia prima collezione di Duck Tape!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *