Decor per la casa

Sottopiatti creativi di granelle termofusibili Colourplast

Sono le granelle termofusibili con cui qualcuno giocava da bambino. Si chiamano Colourplast e noi le abbiamo riscoperte per creare coloratissimi sottopiatti creativi.

Colourplast è un granulato plastico atossico che si fonde a bassa temperatura, 180° per 15/20 minuti, nel forno da cucina.
E’ un prodotto molto versatile con il quale si possono realizzare una infinità di oggetti sia piatti che tridimensionali.
Una vera risorsa per tutti i creativi.
Adattissimo per creare decori natalizi, bigiotteria particolare o compendi di arredamento come i sottopiatti che presento in questo post.
Come dicevo è atossico ma scaldandosi in forno emana comunque un cattivo odore di plastica bruciata. Questa è forse la ragione per la quale non è molto diffuso in Italia perciò il modo più semplice per reperirlo è acquistarlo on line.

Foto Studio Macchia

Qui puoi rivedere il video RAI della puntata di Detto Fatto in cui ho presentato queste creazioni.

Occorrente
  • Una teglia metallica per pizza bordo basso 22 cm di diametro
  • 200 grammi di granelle Colourplast (100 grammi colore giallo- 70 grammi colore rosa -30 grammi colore lilla
  • 3 contenitori di varie dimensioni
  • Un pennello piatto
Esecuzione

Disponete i tre colori di Colourplast in tre diversi bicchieri e preparate la teglia

Versate il primo colore (giallo) nella teglia

Con le mani muovete la teglia con le mani a destra e sinistra in modo che la granella si sparga in maniera omogenea

Con le dita create un foro centrale e aiutandovi con il pennello disponete la granella in modo da creare una sorta di ciambella il più regolare possibili sia come forma che come spessore. Lo spessore non deve superare i 4/5 millimetri (più o meno 4 o 4 granelle sovrapposte).

Versate adesso al centro della teglia il secondo colore (il rosa)

Con le dita e con il pennello disponete regolarmente il colore rosa creando un altra”ciambella”. Cercate di mantenere lo stesso spessore del cerchio giallo e lasciate un foro scoperto al centro

Versate al centro la granella lilla e regolate la forma e lo spessore con l’aiuto del pennello. Controllate che la forma sia il più regolare possibile

Infornate la teglia assicurandovi che stia molto in pari. Tenete in forno per circa 20/25 minuti. Controllate ogni 6/7 minuti le fasi di scioglimento della granella. In genere i forni non hanno una diffusione del calore uniforme perciò è consigliabile ruotare la teglia in modo che il calore sciolga le granelle in modo omogeneo.

Trascorsi i 20/25 minuti, spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare senza estrarlo dal forno. Se si estrae ancora bollente con il raffreddamento immediato si corre il rischio che il sottopiatto si imbarchi.
Aspettate circa mezz’ora in modo che la teglia si raffreddi naturalmente. A questo punto potete estrarla dal forno. Il disco di Colourplast è pronto per diventare uno dei sottopiatti creativi che userete.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *