Si è rotto uno specchio? Niente paura vi insegno come riutilizzarlo e scacciare i sette anni di sfortuna! Seguite il tutorial per realizzare un originale tavolino a mosaico ispirato al fantasmagorico Giardino dei Tarocchi di Niki De Saint Phalle.
Occorrente
Un tavolino con il piano con bordo rialzato
Vecchi specchi di recupero anche rotti
Un sacchetto o dei vecchi asciugamani
Un martello
Ciotole di diverse dimensioni
Colla vinilica o colla per piastrelle
Cemento bianco per fughe
Esecuzione
Avvolgere gli specchi tra gli asciugamani e dare colpi secchi con il martello.
Aprire gli asciugamani e controllare le dimensioni dei frammenti. Occorre fare attenzione che non siano troppo frantumati e sottili. Dividere i frammenti di specchio in diverse ciotole facendo gruppetti di dimensioni simili.
Stendere un buono strato di vinavil sul fondo del vassoio con la spatola.
Posizionare i frammenti di specchio partendo dal bordo.
Prima utilizzare i pezzi più grandi e poi via via riempire gli spazi con i frammenti più piccoli. Lasciare asciugare un’intera notte.
Preparare il cemento bianco: mettere in una ciotola la polvere di cemento per fughe aggiungere via via acqua, mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo malleabile e abbastanza consistente. Lavorare sempre poca polvere per volta perché asciuga molto in fretta.
Stendere l’impasto sopra il piano del tavolino e far penetrare il cemento negli interstizi fra un frammento di specchio e l’altro.
Lisciare con la spatola e lasciare asciugare due o tre ore.
Con una spugna umida rimuovere il primo strato si cementina rimasto sugli specchi. Asciugare con un panno e ripetere l’operazione finché gli specchi non sono ben puliti.
Montare le gambe del tavolo se si è lavorato sul piano staccato.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy