Bijoux

Come annodare una collana, la tecnica per i bijoux

Vi insegno una tecnica utilissima in bigiotteria: annodare una collana. Vi servirà a creare nuovi bijoux oppure a restaurare le vecchie collane sfilate.

Foto Studio Macchia

Occorrente

Per una collana lunga 1 metro occorrono circa 100 perle da 6/8 mm di diametro:

  • Perle o perline di vetro sfaccettate o perle lisce
  • Filo da ricamo o cordino fine tubolare
  • un piccolo segmento di filo elettrico
  • un ago lungo
  • Forbici
  • Taglierino
Esecuzione

Per prima cosa occorre creare un ago finissimo. Si trovano già in commercio nei negozi per bigiotteria professionale, ma esiste un piccolo trucco per realizzarli “in casa”. Prendete un piccolo segmento di filo elettrico tradizionale (i fili dei cavetti per computer non vanno bene). Tagliatene circa 20/25 cm.

Aiutandovi con la lama di un taglierino incidete in verticale il rivestimento di gomma. Fate attenzione a non andare troppo in profondità per non tagliare i fili interni.

Estraete i fili interni che a loro volta contengono i sottili fili di rame che conducono l’elettricità. Fate una leggera incisione in orizzontale ed estraete il mazzetto di fili di rame con i quali creerete gli aghi da perle.

Prendete adesso il filo scelto per l’annodatura della collana, doppiatelo e inserite il filo di rame, raddoppiatelo e avvolgetelo su sé stesso in modo molto stretto. Avrete creato una sorta di lungo e finissimo ago che vi permetterà di passare attraverso i fori anche piccoli delle perline.

Annodate il filo doppio e iniziate inserendo la prima perla.

Portate la prima perla in fondo al nodo.

Adesso fate un altro nodo e inserite all’interno di un ago d’acciaio da cucito.

Accompagnate aiutandovi con l’ago il nodo accostandolo e stringendolo il più possibile alla perla. Estraete quindi l’ago d’acciaio.

Continuate inserendo una seconda perla e ripetendo il nodo sempre accompagnandolo e stringendolo con l’ago.

Ripetete l’operazione fino alla fine della collana. Per creare una collana lunga con nappa finale vi occorrono circa 100 perle di 6/8 mm di diametro.

Ecco, avete imparato ad annodare una collana.

Per realizzare una collana lunga un metro faciliterete il lavoro se create due strisce di cinquanta centimetri ciascuna. Annodatele e da un lato create un fiocchetto di finitura e dall’altro applicate le nappa da realizzare seguendo le istruzioni di questo post.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *