Novità

Centro tavola pasquale

Vi propongo un centro tavola pasquale che lascerà di stucco i vostri ospiti e i familiari per il pranzo di Pasqua. Si tratta di una sorta di prato da posizionare in lunghezza dove spuntano primule gialle e uova decorate. Per questo progetto sono stata aiutata dall’amico Morris Marigo.

Morris è uno dei maggiori florist-designer italiani e con lui ho avuto il piacere di condividere il progetto del libro “Le idee di Donnarita – Decorare con i fiori freschi”. Un carambola di idee facili ma originali per festeggiare ogni tipo di occasione utilizzando fiori e verde come altre delle mie pubblicazioni.

Ma veniamo a noi, ecco come procedere per questo centro tavola veramente green!

Idea e testo Donnarita e Morris Marigo, foto apertura Marzia Malli,  Foto step Francesca Contini Orsetti

DECORARE LE UOVA
Occorrente
Esecuzione

Lava bene le uova e pratica due forellini con la punta del coltellino, uno in alto e uno alla base dell’uovo. Soffia e il contenuto in una ciotola e utilizza le uova per cucinare. A questo punto lava molto bene i gusci versando all’interno acqua e aceto per togliere l’odore di uovo.

Se invece preferisci le uova finte, questo passaggio si può saltare e passare alla decorazione!

UN'IDEA CURIOSA CON GLI SMALTI DA UNGHIE

Un’idea per decorare i gusci delle uova se non volete acquistare colori acrilici è quella di usare gli smalti per unghie. Adesso si trovano davvero di tutte le tinte possibili e anche in confezioni piccole a un costo davvero limitato. Non occorre comprare pennelli e asciugano in pochi minuti. Ci avevi mai pensato?

Decorare le uova

Adesso appoggia le uova sui bicchierini da caffè che faranno da sostegno e crea con lo smalto da unghie tanti pois di diverse dimensioni e diversi colori sulle tue uova.

Ora continua creando delle margheritine con uno smalto di colore a contrasto, oppure delle righe orizzontali o verticali. Finisci la decorazione e lascia asciugare lo smalto per una mezz’ora prima di riprendere le uova.

COME FARE IL CENTROTAVOLA PASQUALE
Occorrente
  1. Per prima cosa prendi i vasetti di primule e premi forte sul polistirolo in modo da lasciare l’impronta della circonferenza. Con il taglierino ricava un foro che sarà l’alloggiamento dei vasetti.
  2. Adesso taglia l’erba sintetica a misura del rettangolo di polistirolo e incollala con il nastro biadesivo. Fai la stessa cosa se usi il muschio.
  3. Ora con il taglierino pratica un’incisione sull’erba sintetica in corrispondenza dei fori creati con i vasi. Ritaglia e lascia il foro dove inserirai i vasetti di primule.
  4. Inserisci bene i vasetti che avrai bagnato, mettendoli prima nei sacchettini di plastica così manterranno l’umidità. Posiziona tutte intorno le uova decorate e rifinisci come da foto con il nastro di stoffa. Adesso non ti resta che posizionare il centro tavola pasquale. Buona festa!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *