Prima & Dopo

Attico a Milano in Via Rubens

Ecco come ho trasformato un grazioso attico a Milano di un giovane manager single. In origine l’appartamento aveva ambienti molto algidi con predominanza di bianco.

Il committente mi ha chiesto di dare un’atmosfera vagamente industrial all’ambiente.

Questo è il risultato.

La zona pranzo

E’ separata da una libreria in stile industrial. Il tavolo è appoggiato a una parete che ho piastrellato con ceramiche stampa effetto metallo vintage. La zona soggiorno è caratterizzata da un grande divano letto in pelle e da una parete che ho trattato con 6 diversi strati di colore per ottenere un effetto verde rame metallo.

La cucina

Si sviluppa dietro la scala che porta al terrazzo. Ho piastrellato la parete di fondo con le stesse piastrelle dell’angolo pranzo e ho ridipinto pavimento e scala con una resina all’acqua di nuova generazione.

La zona notte

E’ caratterizzata da un dettaglio molto forte, i quattro tronchi di betulla montati dal pavimento alla parete che creano un effetto vero/finto con la carta da parati stampata a betulle. Ho fatto poi un lungo lavoro di ricerca per i cuscini d’arredo da posizionare sul letto da una piazza e mezzo. Un dettaglio curioso: il tavolino realizzato con un maxi rocchetto di legno utilizzato per avvolgere fili elettrici industriali.

Al centro della grande stanza

Ho posizionato un mobile industriale di metallo che fa da base d’appoggio alla grande tv. A terra un tappeto di pelle di mucca.

L'angolo office

Sono riuscita a ricavarlo nel vano in fondo alla grande stanza. Pur essendo un piccolo spazio riesce a contenere tutto. La scrivania l’ho realizzata con un piano decorato a decoupage con riproduzioni di cartine nautiche del 1700.

Il bagno

Era completamente bianco e risultava poco emozionale. Ho deciso così di creare un’atmosfera “viaggio esotico” posizionando da un lato una carta da parati “jungle”.

Sulla parete a mattoni

Ho creato una piccola galleria di foto vintage di viaggio. Ho usato cornici di vario tipo e ho stampato immagini di repertorio. Un dettaglio che fa la differenza: la lampada con paralume posizionata al lato del lavabo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *