Un biglietto con fiori pop up. Quest’anno a San Valentino i fiori li regala Lei a Lui! Con un maxi bigliettone pop-up. Donnarita ripropone l’idea di un mago giapponese del kirigami.
Qui puoi rivedere il video RAI della puntata di Detto Fatto in cui ho presentato queste creazioni.
Occorrente
Cartoncino bristol rosso misura 50x35cm
7 fogli A4 di carta comune da fotocopie
Forbici affilate
Matite o pennarelli nei colori giallo e arancione
Colla vinilica forte o colla a caldo e colla stick
Una squadra o righello e una matita
Il tappo di uno spray o altro oggetto del diametro di 6 cm
(facoltativo) pistilli sintetici per fiori (si trovano nei negozi di materiali per bomboniere)
Esecuzione
Ritagliate dal cartoncino bristol rosso un rettangolo di misura 50x35cm. Piegatelo a metà sul lato più lungo e mettetelo da parte.
Prendete i fogli di carta da fotocopie e per ognuno fate le seguenti piegature:
piegate a metà il foglio sul lato lungo
piegare nuovamente a metà
piegare a triangolo il bordo esterno verso la costa
A questo punto appoggiate il tappo rotondo sulla piegatura a triangolo e tracciate con la matita un mezzo cerchio che tocchi il bordo alto della carta.
Con le forbici ritagliate il contorno così da ottenere una sorta di margheritona rotonda a otto spicchi. Ritagliate allo stesso modo gli altri sei fogli piegati.
Decorate adesso il centro delle sagome. Partendo dal centro tracciate tante linee a raggiera di colore giallo.
Ripassate sopra il colore giallo il colore arancione per creare una sfumatura più intensa. Fate così su tutti i ritagli a forma di fiore.
Prendete le margherite e con le forbici tagliate a ognuna uno spicchio ed eliminatelo.
Stendete sullo spicchio di carta vicino al foro la colla stick.
Incollate lo spicchio successivo sopra lo spicchio con la colla. Otterrete una sorta di fiore a imbuto. Fate così per tutti i fiori.
Adesso appiattite bene tutti i fiori in modo da far combaciare tre spicchi uno sull’altro. Usate un righello o la squadra per appiattirli bene.
FATE ATTENZIONE!
Per fare in modo che i fiori quando si apre il cartoncino formino un bouquet tridimensionale occorre mettere SOLO UN GOCCIO DI COLLA IN ALTO rigorosamente nei punti indicati!
Come disporre gli spicchi di carta
Disponete gli spicchi su un piano con la punta rivolta verso il basso. Disponetene tre al centro uno sotto all’altro e due su entrambi i lati e con una matita segnate i punti dove andrà messo un punto di colla come si vede in grafica. Se usate la colla vinilica potete mettere un punto di colla su tutto ma dovrete aspettare una cinque minuti prima di attaccare le parti. Se usate la colla a caldo (solo pistola piccola) dovrete mettere la colla volta per volta.
Se usate la colla vinilica potete mettere un punto di colla su tutti i punti ma dovrete aspettare tre o quattro minuti prima di attaccare le parti. Se usate la colla a caldo (solo pistola piccola) dovrete mettere la colla volta per volta.
Procedete ad incollare con questa sequenza.
Appoggiare sul ritaglio in alto i due laterali incollando un solo petalo (quello più interno). Rimarrà libero lo spicchio centrale.
Appoggiare il secondo fiore con i tre punti di colla al centro.
Appoggiate gli altri due laterali facendo aderire il petalo interno.
Appoggiate infine l’ultimo ritaglio al centro. Avrete ottenuto una sovrapposizione che lascia libero lo spazio di uno spicchio in basso.
Riprendete il cartoncino rosso e posizionate al centro il blocco di fiori incollati con la parte dello spicchio vuoto rivolta verso l’interno del biglietto. Mettete un punto di colla in cima al petalo centrale e chiudete il cartone.
Rigirate il cartone e mettete un punto di colla dall’altra parte in alto sul petalo. Se usate la colla vinilica attendete 5-10 minuti prima di aprire il pop-up.
Una volta asciutta la colla potete aprire il pop up e con la colla a caldo incollare al centro dei fiori un mazzetto di pistilli di carta per fiori. (Potete realizzarli da soli con fili di lana o da cucito).
Ecco come si presenta il biglietto con fiori pop up o pop-up finito.