Moda

Borsetta di tessuto dipinta a spray

La borsetta di tessuto dipinta è una applicazione della tecnica del colore spray su tessuto. Lo avete mai provato? E il disegno? Basta del comune nastro adesivo di carta intrecciato ed il risultato è perfetto.

Potete realizzare delle borsette da regalare alle amiche, un piccolo pensiero per qualsiasi ricorrenza. Ormai queste borse non sono più solo per la spesa, ma anche per poter contenere un tablet, il pranzo, un acquisto imprevisto, dei libri che così non si sciupano. E poi sono uniche, davvero personalizzate.

Occorrente
  • borsina di tessuto chiaro
  • nastro adesivo di carta carta da pacchi o di giornale
  • tagliere
  • taglierino affilato
  • bomboletta di colore spray sintetico o all’acqua in tinta a piacere
Esecuzione

Proteggete il piano di lavoro con carta da pacchi o vecchi giornali e lavorate in un luogo areato o meglio ancora all’aperto. Se occorre stirate perfettamente la borsina quindi inserite all’interno un cartoncino o un ritaglio di carta da pacchi. Questo serve a non macchiare il retro della borsa nel caso il colore dovesse passare tra le trame della stoffa

Bloccate la borsa al piano di lavoro con il nastro adesivo di carta all’altezza dei manici che dovranno rimanere coperti.

Coprite i manici con della carta da pacco e bloccatela con il nastro adesivo al piano di lavoro.

Stendete delle strisce di nastro adesivo di carta sopra il tagliere

Con il taglierino incidete le strisce di nastro adesivo in verticale. Da un nastro adesivo di 2 cm di larghezza ricavate 4 strisce. Cercate di andare dritti ma non preoccupatevi se le strisce non sono del tutto regolari.

Iniziate a incollare le striscioline di nastro adesivo sul tessuto creando incroci a piacere. Ricordate che dove c’è il nastro adesivo la borsa rimarrà del suo colore originale.

Finito di fare l’intreccio spruzzate un primo velo di colore spray. Ripassate un secondo velo dopo qualche minuto.

Lasciate asciugare ed eliminate il nastro adesivo. Una volta tolto il nastro rivoltate la borsa e stiratela a rovescio per fermare ulteriormente il colore.

La borsetta di tessuto dipinta a spray è pronta.

Se volete dilettarvi in qualcosa di più impegnativo ecco un rinnovo ispirato ad uno dei cavalli di battagli di Fendi, ecco qui il tutorial.

NOTA:
Esistono in commercio spray specifici per tessuto (anzi per seta). Sono piuttosto costosi e a meno che non si voglia decorare un capo di abbigliamento di pregio si possono tranquillamente utilizzare i comuni spray per bricolage.

Alla fatidica e consueta domanda ”ma se lavo la borsa il colore va via?” Io rispondo sempre: prova a sporcarti una camicetta con il colore spray mentre ritocchi la bici e poi raccontami se riesci a farla venire pulita….al massimo il colore sbiadisce un po’ se lo lavi a 90 gradi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *