Bijoux

Bracciali di tessuto laminato e paillettes

I bracciali di tessuto laminato e paillettes sono leggerissimi e nascondono un’idea originale. La struttura dei bracciali è fatta con cerchi ricavati dal riciclo di bottiglie di plastica ricoperte con tessuti di vario genere.

Occorrente
  • Bottiglie di plastica rigide da 750 ml
  • Tessuto di paillettes
  • Tessuto lamé oro o argento elasticizzato
  • Nastro biadesivo
  • Taglierino
  • Forbici
  • Pannolenci adesivo o pannolenci e nastro biadesivo
Esecuzione

Per prima cosa scegliete le bottiglie giuste: le bottiglie da utilizzare sono quelle piccole da 500 ml o da 750 ml. Verificate che la plastica sia abbastanza rigida. Spesso molte bottigliette d’acqua, una volta svuotate, risultano troppo fragili. Scegliete anche quelle con la parte centrale liscia, senza troppe scanalature.

Con la punta del taglierino incidete la plastica nei punti in cui volete ricavare la forma del bracciale.

Adesso inserite la lama delle forbici e ritagliate ricavando la forma del bracciale. La misura ideale va dai 3 ai 6 cm massimo di altezza. Ora rifinite bene i bordi con le forbici.

Ricoprite la forma completamente con il nastro biadesivo. Facendo sbordare il nastro di almeno un centimetro oltre il bordo.

Ecco fatto! Eliminate la carta protettiva del biadesivo

Rigirate l’eccesso all’interno del bracciale. Se volete ricoprire la base con della stoffa, fate attenzione a non creare grinze con il biadesivo. Se invece usate il tessuto paillettes o il lamé goffrato non vi sono problemi.

Copertura con paillettes

Ritagliate dal tessuto paillettes. Si tratta di un tulle ricamato a paillettes che si acquista a metraggio nei negozi di tessuti. Serve un rettangolo della lunghezza di poco superiore alla circonferenza del bracciale e di 2/3 cm in più oltre l’altezza.

Appoggiate la striscia di stoffa a paillettes sopra il biadesivo e fatela aderire al bracciale.

Rigirate all’interno l’eccesso. Rimarrà fissato al biadesivo interno.

Adesso occorre fare l’operazione più importante e un po’ più difficoltosa. Rifinire l’interno. Il modo migliore è quello di usare del pannolenci che non necessita di essere orlato. Va reso adesivo utilizzando sempre il nastro biadesivo, oppure se lo trovate si può usare il panno adesivo. Stendete il biadesivo sul panno e ritaglia telo in misura con il bracciale tenendovi appena più stretti.

Eliminate la carta protettiva e con molta pazienza inserite la striscia all’interno tenendo dentro il bordo delle paillettes.

 Lavorate con calma un pezzettino per volta facendo molta attenzione. L’ideale sarebbe tagliare il panno in sbieco, ma si consuma in effetti troppa stoffa e noi non vogliamo sprecare. Con un po’ di attenzione si riesce facilmente a rifinire bene il bracciale anche con la striscia dritta. Certamente serve un po’ di concentrazione.

Copertura con tessuto lamè effetto goffrato

Ritagliate dal tessuto lamé elasticizzato una striscia alta almeno 3 cm in più del vostro bracciale e lunga il doppio della misura della circonferenza.

Ora appoggiate il tessuto sul biadesivo

Praticate con le dita tante piccole pieghe che andranno ad aderire sul biadesivo. Premete bene con le dita così fino a ricoprire tutto il bracciale: se occorre aggiustate la striscia di tessuto di lunghezza.

Rigirate l’eccesso di tessuto all’interno facendolo aderire al biadesivo e rifinite l’interno seguendo le istruzioni precedenti.

Con il sistema del biadesivo si possono realizzare anche altri tipi di bracciali di tessuto, altri tipi di bijoux come orecchini, anelli o collane.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *