Pasqua

Uova Pasquali tinte con seta

Una tecnica inedita per decorare le uova. Si possono tingere le uova con la seta stampata. Vi insegno come trasferire le stampe della seta colorata sui gusci bianchi delle uova lessate. Io vi assicuro che otterrete un effetto davvero unico. Perfette per creare il centrotavola di Pasqua.

Occorrente
  • Uova bianche svuotate
  • Ritagli di seta pura stampata a colori brillanti
  • Ritagli di vecchio cotone o lino bianco
  • Filo metallico da bigiotteria o da fioristi finissimo
  • Forbici
  • Aceto bianco
  • Acqua
  • Strass adesivi (facoltativo)

Esecuzione

Per prima cosa occorre svuotare le uova. Con questo sistema non è possibile mangiarle perché il colore non è edibile.

Per svuotare le uova lavarle accuratamente con acqua e Amuchina. Asciugarle e poi praticare due forellini con la punta di un coltello alle due estremità dell’uovo. Passare attraverso i fori uno stecchino da denti per forare il tuorlo. Soffiare poi sopra una ciotola in modo da far fuoriuscire l’interno dell’uovo che potrà essere utilizzato in cucina. Rilavare a lungo l’uovo con acqua e aceto. Una valida alternativa è quella di aspirare l’interno dell’uovo con una grossa siringa. In questo caso anche il lavaggio interno si potrà fare con la siringa riempita di acqua e aceto.

Una volta lavate e asciugate le uova ritagliare dei quadratini di seta stampata e altrettanti quadrati di cotone bianco. _

Appoggiare l’uovo al centro del quadratino di seta con la parte stampata rivolta verso l’uovo.

Stringere il tessuto e fermarlo con due o tre giri di filo metallico. Si usa questo perché tiene il tessuto più aderente all’uovo.

Avvolgere nuovamente l’uovo nel tessuto bianco e fermarlo sempre con il filo metallico. Realizzare il numero di uova desiderato.

Riempire una pentola capiente con metà acqua e metà aceto bianco (non va usato l’aceto rosso perché macchia le uova). Mettere le uova a bollire per circa venti minuti. Spegnere il fuoco e lasciarle in infusione altri venti minuti.

Eliminate il filo metallico e aprire i due tessuti. Il guscio bianco dell’uovo avrà assorbito il colore e le immagini della stampa della seta. Asciugare delicatamente con un panno.

Se lo si desidera, decorare l’uovo con piccoli strass adesivi che andranno a coprire anche i due forellini.

FARE POI MOLTA ATTENZIONE NEL MANEGGIARLE PERCHE’ I GUSCI DELLE UOVA SONO MOLTO DELICATI!

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *