Bijoux

Maxi spille dorate a forma di animali

Le maxi spille dorate a forma di animale le troviamo nella storia di Schiaparelli, uno dei marchi del fashion storico riconosciuto tra quelli molto molto chic, a cui mi sono ispirata. Le potete creare da sole, oppure potete acquistarle da me!

Praticamente vi servono animaletti giocattolo, magari recuperando qualche pezzo nella cesta dei giocattoli dei vostri bambini. Oppure cercando nei negozi di giocattoli. E poi si usa la tecnica classica dell’oro foglia.

Occorrente
Esecuzione

Innanzitutto scegli l’animale giocattolo che vuoi trasformare in spilla. La moda attuale vede pezzi molto grandi che vanno dai 10 ai 20 cm di lunghezza. Io ho scelto il coccodrillo, ma tu puoi fare ciò che vuoi.

Per prima cosa in un ambiente areato oppure in esterno colora con lo spray l’animaletto che hai scelto. Sul colore opaco la colla che verrà messa in seguito aderirà bene. La base deve essere nera o bianca, infatti con il trattamento a oro foglia è probabile che si intravedano dei piccoli spazi ed è bene che si veda appunto o nero oppure bianco. Lascia asciugare molto bene.

Una volta essiccata la base puoi stendere un velo uniforme di colla “missione” per doratura. Ecco la maxi spilla o le maxi spille dorate pronte. 

COS’E’ LA MISSIONE?

La missione per doratura è una colla speciale che serve per far aderire la foglia oro.
Nessun altro tipo di colla può essere usato.

La missione che si usa per il fai da te è un prodotto all’acqua che simula la colla di coniglio usata nel restauro professionale con oro zecchino.
Questa missione va stesa molto tirata ma anche molto uniforme, non devono rimanere spazi vuoti.

Al momento della stesura si presenta biancastra e molto fluida.
Occorre attendere 20/25 dopo di che diventa trasparente.
Deve risultare sempre appiccicosa al tatto ma non bagnata.

Quando la missione è diventata trasparente puoi appoggiare il primo pezzetto di oro foglia. Non prenderlo con le mani ma con la punta del pennello.

Continua ad appoggiare la foglia oro sul coccodrillo facendola aderire bene in tutti gli interstizi e venature.

Finisci di rivestire tutto l’animaletto e con il pennello asciutto ripulisci dai frammenti di oro foglia. Fai attenzione perché i frammenti minuscoli si spargono ovunque.

Adesso per stabilizzare l’oro foglia e rendere l’oggetto protetto e antigraffio stendi sopra una vernice protettiva trasparente e lascia asciugare.

UN TRUCCO.

Se fai un solo pezzo puoi usare tranquillamente come protettivo uno smalto per unghie trasparente!

Ora devi incollare la base della spilla. Per incollare il metallo alla plastica però devi usare una colla veramente forte. Io ti consiglio di utilizzare una colla bicomponente che va preparata mescolando la stessa quantità di colla e indurente.

Stendi la colla sotto la base di metallo della spilla.

Rigira il coccodrillino e appoggia la spilla. Attendi circa un’ora, il tempo necessario affinché la colla si indurisca definitivamente.

Allo stesso modo puoi creare altre spille dorate oppure scrivimi (info@donnarita.it) o contattami sui miei social per avere foto e prezzi delle spille come serpenti, farfalle, coccodrilli… 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *