Un’idea per festa di laurea davvero curiosa? Ecco questo vaso a forma di “tocco”, il cappello che indossano gli studenti americani alla fine del college in cui poter mettere i confetti o come decor per il pranzo o la cena.
Ormai questo tipico cappello da laureando americano è diventato di moda anche tra i nostri ragazzi. Perché non creare una bella sorpresa insieme alla tradizionale ghirlanda di alloro e nastri rossi? Per realizzarlo vi servirà una ciotola bassa e circolare con del panno lenci nero, potrete poi usarlo per i confetti ma anche per metterci dei fiori rossi come un bel mazzo di gerbere rosse. L’effetto “WOW” è assicurato. Ma vediamo come realizzare l’idea per la festa di laurea passo passo.
Idea e testo Donnarita– Composizione fiori Morris Marigo – foto Marzia Malli
Ritaglia un quadrato di cartone più grande della misura del tuo vaso e ricoprine uno dei lati con strisce di biadesivo largo.
Appoggia e premi fino a incollare bene un quadrato di pannolenci nero lasciando un eccesso di stoffa di un centimetro per ogni lato.
Applica sul retro quattro strisce di biadesivo più stretto e incolla il risvolto di un centimetro che avevi lasciato in eccesso su tutti i quattro lati.
Prendi il nastro nero di raso piegalo a metà, con le forbici taglia le estremità a due punte e con la colla a caldo incollalo sul bordo di uno dei quattro lati posizionandolo al centro. Poi ricopri tutto con un quadrato di pannolenci che puoi incollare sempre con il biadesivo oppure con la colla a caldo.
Prendi la misura della circonferenza del vaso e ritaglia un rettangolo di panno lenci d poco più lungo di quella misura. Incolla all’interno le strisce di biadesivo stretto e incolla tutto intorno alle pareti del vaso.
Adesso con la colla a caldo incolla la base del vaso sul rettangolo ricoperto di pannolenci stando attento a centrare bene il vaso.
Ecco finito il vaso / contenitore trasformato in un “tocco”, il classico cappello di laurea americano. A questo punto puoi creare la tua composizione di fiori rigorosamente rossi.
Ritaglia la spugna idrofila a misura della ciotola interna e immergila in acqua per mezz’ora in modo che si impregni totalmente.
Inseriscila nella ciotola. Se hai un supporto chiodato per ikebana appoggialo al centro della ciotola per tenere ferma la spugna.
Taglia i rametti di alloro, lavali e asciugali e se vuoi spruzza le foglie con un lucidante per piante d’appartamento.
Disponi i rametti di alloro a raggiera tutto intorno al vaso.
Taglia il gambo delle gerbere a sbieco nella misura giusta per il vaso e posizionale una vicina all’altra al centro del vaso. Rifinisci poi con qualche foglia di alloro.
L'idea alternativa per posizionare i confetti
Se proprio non avete voglia di preparare il tocco ecco l’idea per posizionare i confetti e i fiori rossi.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy