In un mixer frullare la farina con le noci, fino a ridurre la frutta secca in minuscoli pezzi. Unire il timo, il parmigiano e sale e pepe a piacere.
Aggiungere l’olio con il motore in funzione. Il composto dovrebbe risultare piuttosto sbriciolato.
Sempre con il motore in funzione unire l’acqua, poca alla volta, finchè l’impasto non formerà una palla all’interno del mixer.
Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per una mezz’ora.
Nel frattempo lavare e sbollentare gli spinaci o le erbette. Strizzarli delicatamente per eliminare più acqua possibile, tritare grossolanamente e mettere da parte.
Togliere la pasta dal frigorifero e stenderla con un mattarello su un piano infarinato.
Con la sfoglia ottenuta foderare uno stampo a cerniera da 22cm di diametro, cercando di realizzare dei bordi piuttosto alti. Cuocere in bianco per 10-12 minuti a 180°.
Mentre il guscio di brisèe cuoce, preparare la farcitura sbattendo le tre uova con il caprino, la noce moscata, sale, e pepe, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Togliere la base dal forno e distribuire sul fondo la verdura e 100 gr del semistagionato di capra. A questo punto versare il composto di uova e caprino fino a coprire gli altri ingredienti e distribuire il restante formaggio di capra.
Rinfornare per altri 20-25 minuti o finché il ripieno non sarà cotto ma ancora piuttosto morbido al centro. Far raffreddare una decina di minuti prima di sformare e servire la quiche spinaci e formaggio.